Emirates apre il suo futuristico Crew Training Centre

Emirates apre il suo futuristico Crew Training Centre
19 Settembre 07:20 2025

Nasce in Emirates, a Dubai,un nuovo e avveniristico Crew Training Centre, dedicato alla formazione dei piloti della flotta di Airbus A350 e dei futuri Boeing 777X, nel contempo la compagnia è alla ricerca di nuovi piloti per i programmi direct entry Captains, accelerated Command e First Officers non-type rated.

La struttura progettata e realizzata con un investimento di 135 milioni di dollari si estende su oltre 5.880 metri quadrati, è vicina ad altri centri di formazione Emirates a Dubai e ospita sei simulatori di volo di ultima generazione.

Fiore all’occhiello del centro è la Pilot support station (Pss), sviluppata interamente da Emirates, che consente ai piloti di configurare la cabina di pilotaggio e pianificare un volo in un ambiente immersivo prima dell’addestramento. Tutte le sessioni vengono registrate, permettendo agli istruttori di analizzare ogni dettaglio per ottimizzare le performance.

Grazie a sofisticate tecnologie di stampa 3D, il centro è inoltre in grado di produrre componenti complessi a supporto delle proprie attrezzature.

Ahmed bin Saeed Al Maktoum, chairman & chief executive di Emirates Airline & Group, ha dichiarato: «Il nuovo Emirates Crew Training Centre è un vero punto di svolta e giocherà un ruolo chiave sia per l’industria sia per l’affermazione di Dubai come hub globale dell’aviazione. Il centro stabilisce nuovi standard nella formazione, preparando la nostra flotta futura. Il feedback entusiasta ricevuto da piloti e istruttori è per noi motivo di grande soddisfazione».

Le attività sono già iniziate con due simulatori dedicati all’Airbus A350; altri quattro, inclusi quelli per il Boeing 777X, arriveranno nei prossimi anni.

Oltre al nuovo centro, Emirates offre numerosi programmi di formazione e sviluppo attraverso altre strutture a Dubai, tra cui l’Emirates Flight Training Academy, aperti sia ai dipendenti sia alla comunità aeronautica più ampia.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Emirates
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore