Nuovi eventi a inviti e un palinsesto dedicato a sei macrotemi principali. Si avvicina l’appuntamento con l’edizione 2025 dell’Italian Hospitality Investment Conference (Ithic), in programma all’Hotel Villa Pamphili di Roma il 25 e 26 settembre, e cominciano ad affiorare i primi dettagli sui contenuti dell’evento organizzato da Teamwork Hospitality in collaborazione con Thrends.
Tra le novità una serie di eventi riservati a inviti o con biglietto dedicato, tra cui la Masterclass Hvs sulle valutazioni alberghiere, la tavola rotonda dedicata ai ceo, a cura di Questex (Partner di Ithic e organizzatori dell’Ihif di Berlino) e il laboratorio Hotel Transactions gestito direttamente da Thrends.
Tra i nomi che cureranno queste sessioni speciali spiccano quelli di Theodor Kubak di Hama, Dimitris Manikis di Wyndham, Stephen Rushmore di Hvs, Larry Mogelonsky di Hotel Mogel Consulting, Paolo Facchini di Lombardini22, Bernabò Bocca e Giuseppe Roscioli di Federalberghi.
Ricco come sempre il palinsesto degli interventi in calendario nel programma principale di Ithic. Tavole rotonde e speech seguiranno quest’anno una serie di temi articolati su più appuntamenti durante la due giorni capitolina. A partire ancora una volta da un confronto tra alcuni amministratori delegati dei principali operatori attivi nel nostro Paese, che discuteranno delle sfide e delle opportunità di sviluppo alberghiero nei prossimi tre anni: Talks of the Titans, the Ceos panel vedrà tra i protagonisti Gloria Guevara, ceo ad interim del Wttc, Domenico Montano di Human Company, Paolo Barletta di Arsenale Group, Elisabetta Fabri di Starhotels, Giorgio Marchegiani di Una Italian Hospitality e Sara Digiesi di Bwh Hotels Italia & Malta.
Altro filone chiave sarà quello dedicato all’analisi dell’impatto potenziale che i principali fattori geopolitici e macroeconomici globali avranno sul nostro settore. Global perspectives and competition in Emea coinvolgerà una serie di importanti analisti ed economisti come Carlo Altomonte della Sda Bocconi, Gregorio De Felice di Intesa Sanpaolo, Alina Minut di Str, Michael Grove di Hotstats, Ofer Arbib di Colliers e Luca Boccato di Hnh Hospitality
«Siamo lieti di ospitare per il terzo anno consecutivo Ithic a Hotel Villa Pamphili Roma – sottolinea Stefano de Santis, ceo di Aries Group – confermando il ruolo della nostra struttura come punto di riferimento per il dibattito sui grandi temi dell’hospitality e degli investimenti immobiliari in Italia. Questa edizione rafforza ulteriormente la nostra partnership con Ithic e ci vede tra i principali sponsor dell’evento. Segno di una visione condivisa che mette al centro l’innovazione, la valorizzazione dell’ospitalità italiana e la costruzione di un ecosistema sempre più solido, sostenibile e orientato al futuro».
Di sfide e opportunità future si discuterà anche tra proprietari, brand e operatori nei tavoli di discussione Hospitality future talks, a cui parteciperanno tra gli altri Fabio Provini di Dekus, Sebastien Samoye di Belmond, Leonardo Stassi di Coldwell Banker Commercial, Fabio Coppola di Yellowsquare e Gabriele Magotti di Invel.
Riflettori puntati anche sui piani di sviluppo di Th Resorts per il 2026-2030 con il presidente, Graziano Debellini.
Si parlerà anche di mercato dei capitali, investimenti e pipeline 2026-2027, in un anno di particolare fermento per il mercato italiano. Ai Talks on capital markets parteciperanno tra gli altri Chiara Caruso di Cdp, Christophe Beauvilain di Pygmalion Capital, Li Zhang di Brookfield, Miguel Valente Bento di Corum Asset Management, Musie Bocrezian di Pgim, Pietro Moro di Bnp Paribas e Jaume Tapies di Boscalt Hospitality.
Tra le tendenze emergenti del momento c’è sicuramente quella del crescente interesse per le cosiddette destinazioni secondarie della penisola: mete come Cortina, Torino, ma anche la Puglia, la campagna toscana e la Sicilia – Sicilia 2026: una nuova era di opportunità per gli hotel cittadini e i resort balneari, con l’intervento di Fabio Massimo Ragusa, coo Valtur/Nicolaus Club – attirano sempre di più l’interesse degli sviluppatori.
I panel di Exploring alternative markets vedranno quindi alternarsi sul palco analisti di spessore come Marco Comensoli di Colliers, Guido Castellini di Coldwell Banker Commercial, Ezio Poinelli di Hvs e Stefano Terlizzi di Thrends.
Prevista anche la presenza del ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, in un panel moderato da Giorgio Bianchi di Gb Development sul futuro di Cortina.
In primo piano anche il tema dello sviluppo alberghiero in tutte le sue fasi: dalla creazione della piattaforma legale di base alla definizione del modello di business ottimale, passando per la pianificazione dei CapEx, nonché per il construction and asset management. A discutere di The development cycle saranno assimiliano Macaione dello studio Gianni & Origoni, Bruno Fondacaro di Advant Nctm, Emiliano Russo di Deloitte Legal, Alessandro Lombardo di Gabetti Group, Lorenzo Felici di Artelia e molti altri analisti, legali e tecnici.
Infine, una nuova sessione dedicata alle novità dal mondo dei brand: i Brands ambassadors presenteranno i nuovi marchi in arrivo in Italia e le piattaforme di partnership sperimentate all’estero. Tra gli interpreti, Ettore Cavallino di Accor, Maria Pia Intini di Almar Resorts (Hnh Hospitality) e Fabrizio Gaggio di Starhotels.



