Non solo Phuket: mare alternativo in Thailandia con Mappamondo
Il nuovo volo di Etihad per Krabi, Thailandia, è il volano che permette a Viaggi del Mappamondo di lanciare nuove destinazioni per il Paese.
«La nuova rotta di Etihad su Krabi ci consente finalmente di proporre nuove destinazioni per il Paese, che è uno dei nostri prodotti di punta, e nuove combinazioni di viaggi, altrettanto belle e affascinanti come le classiche, per rinnovare un’offerta che ormai è forse un po’ datata e che paga lo scotto in alcune località dell’overtourism, come è il caso di Phuket», sottolinea Andrea Mele, presidente di Viaggi del Mappamondo, durante una serata dedicata alle adv e alla stampa organizzata dal tour operator insieme a Etihad, presente con il responsabile commerciale per l’Italia Sergio Matarazzo, per proporre alcune nuove mete di una destinazione che, numeri alla mano, ha avuto un buon inverno, «Ma i dati di fine anno invece ci indicano un calo generale del 10%, anche se, noi grazie alla conoscenza approfondita della destinazione e ai nostri prodotti, registriamo un +18%», specifica il presidente.
NUOVE METE MARE
Mentre Phuket, da tanti anni punto di arrivo del turismo internazionale e italiano, sta facendo registrare un numero minore di pernottamenti. «Troppi hotel, troppe persone, troppo traffico e l’isola sta perdendo il suo appeal», conferma Mele, cresce la proposta per nuove mete-isole per rilanciare il turismo di tutta la destinazione. Oltre a Krabi, con il plus del collegamento aereo diretto da Abu Dhabi, l’operatore consiglia anche Phi Phi, Koh Lanta e Koh Lipe, alle quali è anche possibile abbinare il tour classico della Thailandia con il Nord e Bangkok.
Da Krabi, nella costa ovest della Thailandia meridionale, è facile raggiungere Koh Lipe e Koh Lanta, tutte e due isole molto adatte ad un soggiorno-spiaggia. «In particolare, Koh Lanta, isola molto bella che con la sua atmosfera rilassata, il giusto divertimento e poco caos, ricorda la Phuket di molti anni fa ed è perfetta da vivere da sola o in combinazione con Krabi», spiega Mele. Tra le proposte rientra anche Koh Samet, già lanciata dal tour operator, ideale per chi ha pochi giorni, dista da Bangkok meno di tre ore di macchina e poco più di 15 minuti via mare. «L’isola perfetta per chi cerca un buon mare d’inverno con soggiorni in strutture di ottimo livello, sulle quali abbiamo sempre camere garantite», continua.
DISPONIBILITA’ GARANTITA
Sul tema allotment interviene Francesco Maio, presente alla serata, direttore commerciale di Mappamondo: «Abbiamo una grande quantità di contratti diretti con hotel delle destinazioni che proponiamo, questo che ci permette di prenotare un soggiorno anche molto sotto data e di garantire preventivi reali e veloci, a tutto vantaggio delle adv che si affidano a noi, grazie anche al nostro booking interno che evade le richieste in tempi brevi con preventivi che non variano di prezzo».
Aggiunge il presidente: «Nel nostro sito web le agenzie possono già trovare caricato il 70% di quella che è la nostra proposta per la stagione estiva 2026, e, tra una decina di giorni, sarà caricato il resto con sezioni specifiche dedicate alle offerte di viaggi e ai viaggi di gruppo, con pacchetti a posti bloccati, guide garantite e prezzi confermati».
L’operatore premia il lavoro delle agenzie con speciali campagne, tra queste, la “Super Bonus” che riconosce uno sconto al cliente che prenota entro 7 giorni dalla richiesta di preventivo, un modo per fidelizzare i clienti e supportare il trade.
ETHIAD PUNTA IL MERCATO ITALIANO
«Il mercato italiano rappresenta per la compagnia aerea di Abu Dhabi il primo Paese in Europa in termini di performance – specifica Sergio Matarazzo – Per questo abbiamo potenziato i collegamenti dall’Italia, vista la grande richiesta di voli, e abbiamo deciso di aumentare le frequenze dei voli da Milano che passeranno da 10 a 17 settimanali e da Roma, che passerà dagli 11 attuali ai 14».
La compagnia sta crescendo molto anche fuori il mercato italiano: oltre la nuova tratta di Krabi, che prevede combinazioni con tratte interne in code share con Bangkok Airways, nuovi voli dall’hub di Abu Dhabi per Medan (Indonesia), Phnom Penh (Cambogia), Chiang Mai, Hong Kong e, ancora da rendere ufficiale, per Taipei.
In arrivo anche nuovi aeromobili, con un ritmo di consegna di 10 al mese.



