Global Gsa, Olivero: «Anno di crescita, innovazione e conferme»

Global Gsa, Olivero: «Anno di crescita, innovazione e conferme»
10 Dicembre 11:06 2025

Come da tradizione, Global Gsa ha riunito stampa, partner e collaboratori nella sede milanese per il consueto brindisi natalizio. Un appuntamento molto partecipato, occasione per fare il punto su un anno, il 2025, che il presidente & ceo, Manlio Olivero, ha definito «di crescita, innovazione e conferme: tra nuove rappresentanze, espansioni territoriali e slancio verso il digitale, ci prepariamo a un 2026 all’insegna di sviluppo a 360 gradi, con un focus costante sul supporto alle agenzie e sulla valorizzazione del trade italiano».

Tra le principali novità spicca l’acquisizione della rappresentanza di Golden Tour Korea, operatore specializzato in esperienze premium e itinerari tailor made. Un ingresso che rafforza la presenza di Gsa nel segmento luxury, su una destinazione – la Corea – sempre più ricercata dal mercato italiano.

Importante anche il nuovo ruolo di Passenger Sales Agent per Buddha Air, compagnia aerea del Nepal che collega 13 destinazioni domestiche a Varanasi in India. Il vettore, inoltre, è noto soprattutto per l’Everest Experience, il celebre volo panoramico sull’Himalaya che rappresenta uno dei prodotti simbolo del turismo esperienziale ad alta quota. Una scelta che arricchisce ulteriormente il portfolio di Global Gsa, ampliando le opportunità di business sul fronte Asia.

Il 2025 ha confermato anche la crescita nel continente africano, dove il gruppo registra performance positive con tre compagnie rappresentate: Kenya Airways, favorita dall’aumento della domanda leisure; Nile Air, in espansione sul mercato egiziano; e Madagascar Airlines, che beneficia dell’interesse crescente verso le mete naturalistiche.

Ottimi risultati arrivano inoltre dal Medio Oriente, con l’Arabia Saudita in primo piano grazie alle collaborazioni con Kurban ToursDmc Arabia e con il brand crocieristico fluviale AmaWaterways, che sta investendo in nuovi itinerari nella regione.

Parallelamente all’ampliamento del portfolio internazionale, il 2025 è stato anche l’anno dell’accelerazione tecnologica. «Abbiamo investito in nuove tecnologie per migliorare l’esperienza delle migliaia di agenzie che ogni giorno utilizzano il nostro portale Hertz Gsa per il noleggio auto – ha spiegato Olivero – L’obiettivo è ottimizzare navigazione, assistenza e processi amministrativi. Un percorso che proseguirà nel 2026, con l’aggiunta di strumenti pensati per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del trade».

Sul fronte delle relazioni con le agenzie, la managing director Patrizia Ribaga ha anticipato un fitto programma di attività in lavorazione per il 2026: eventi formativi dedicati al prodotto, una serie di roadshow in Italia e nuovi momenti di confronto dedicati anche ai temi strategici, come gli investimenti più opportuni da compiere e le opportunità legate al Piano Mattei, dopo quelli già tenuti nel novembre scorso. 

L'Autore

Elisabetta Pina
Elisabetta Pina

Guarda altri articoli