Plauso con appello. Federturismo Confindustria ha accolto con favore l’istituzione del Fondo Investimenti con un apposito decreto del ministero dell’Economìa, che rende operative le risorse del Fondo destinate al ministero del Turismo guidato da Gianmarco Mazzi, che serviranno per la valorizzazione delle mete turistiche, dei piccoli Comuni, delle isole minori e dei cammini religiosi.
Al tempo stesso però rileva l’esiguità delle stesse e richiama l’attenzione dell’esecutivo sulla necessità di erogare quanto prima maggiori risorse al comparto, poiché sta affrontando una fase di profonda trasformazione che mira alla destagionalizzazione e ai nuovi turismi. Il tutto a fronte di una crescente competizione internazionale, e con una transizione digitale ed ecologica, che impongono di innalzare gli standard qualitativi.
L’appello di Federturismo è rivolto essenzialmente al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri Giorgetti e Foti, affinché inseriscano, nell’ambito dei prossimi provvedimenti di finanza pubblica e della programmazione delle risorse nazionali ed europee, un rafforzamento degli strumenti destinati agli investimenti dell’intera filiera turistica gestiti dal Mitur, evidenziando la necessità di supportare anche la qualificazione delle risorse umane.
Federturismo Confindustria conferma la piena disponibilità a collaborare con il governo per individuare strumenti sempre più efficaci a sostegno dell’economia stellare del settore per garantire stabilità occupazionale, uso equilibrato dei territori, destagionalizzazione dei flussi, sostenibilità delle attività turistiche, evidenziando anche che un posto di lavoro stabile nel turismo richiede un investimento significativamente inferiore rispetto ad altri comparti.



