AI e tailor made: nascono i tecnocreativi del viaggio

AI e tailor made: nascono i tecnocreativi del viaggio
26 Luglio 14:08 2022 Stampa questo articolo

Gli avvenimenti e i cambiamenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni hanno insegnato alle persone quanto è importante evolversi e sapersi adattare alle circostanze del momento. In particolare, il segmento dei viaggi è stato capace di unire alla tecnologia il supporto dei processi creativi per adattarsi alle nuove richieste dei viaggiatori, diventati consumatori sempre più esigenti alla ricerca di esperienze personalizzate e uniche.

È qui che trova il suo spazio la tecnocreatività, concetto che secondo eDreams diventa essenziale nel travel, uno dei più grandi settori economici a livello globale valutato 1,3 trilioni di euro che, essendo anche il segmento dell’ecommerce più grande al mondo, vede tecnologia e innovazione come elementi imprescindibili per lo sviluppo del mercato.

In questo contesto, secondo la ota diventa determinante reclutare profili con ampie conoscenze tecniche e, allo stesso tempo, dotati di inventiva e passione per le sfide. I tecnocreativi sono professionisti sempre disponibili a lavorare su progetti di grande impatto, determinati nel coltivare il proprio talento e attenti alle innovazioni. Una caratteristica che li distingue non è semplicemente la volontà di investire nelle migliori tecnologie, ma la capacità di applicarle in modo creativo per adattarle alle necessità degli utenti.

In questo periodo di costante cambiamento, ad esempio, l’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale, unite alla reinvenzione dei processi creativi per la realizzazione di nuovi prodotti, ha portato a una personalizzazione dei viaggi che non si era mai vista in passato. In particolare, il contributo dei tecnocreativi ha permesso di creare proposte di itinerari su misura, basate su milioni di previsioni fatte dagli algoritmi sul tipo di servizio e sul prodotto più adatto a ciascun viaggiatore, facendo risparmiare fatica, tempo e denaro.

Soprattutto, fa sapere eDreams, durante la pandemia le aziende che disponevano di questi talenti o che hanno incentivato il proprio staff verso questo cambiamento costruttivo hanno saputo adattarsi rapidamente alle nuove situazioni, anticipando i concorrenti e aumentando le prospettive di crescita futura.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore