Ana chiude il bilancio con il +13% di utile

04 Maggio 08:03 2018 Stampa questo articolo

Utili da record per Ana Holdings, la compagnia giapponese che ha annunciato i risultati dell’anno finanziario 2017-18 (aprile 2017-marzo 2018). Il fatturato è stato di 1.971,7 miliardi di Yen (oltre 15 miliardi di euro), con un incremento del +11,7% rispetto al precedente anno finanziario mentre l’utile operativo è aumentato del +13% per un totale di 164,5 miliardi di Yen (oltre 1,26 miliardi di euro).

«Grazie a una forte domanda, un’ottima performance nei comparti trasporto passeggeri internazionali e cargo, e i ricavi generati dalla nuova sussidiaria Peach Aviation Limited la compagnia aerea giapponese ha registrato utili a doppia cifra – spiega la compagnia in una nota – L’economia giapponese ha continuato a crescere, insieme a un trend positivo nei consumi individuali, negli utili delle aziende e nell’occupazione. Grazie anche ai moderati progressi dell’economia domestica e di quelle estere, le compagnie aeree hanno assistito all’aumento della domanda in gran parte dovuta all’incremento dei visitatori stranieri in Giappone».

Ana nel corso dell’anno finanziario appena concluso ha trasportato un totale di 53,89 milioni di passeggeri. Il numero dei passeggeri ha registrato un aumento sia sulle rotte internazionali (+6,8%) che su quelle domestiche (+2,8%). Anche il fatturato è cresciuto sia sul network internazionale (+15,6%) che su quello domestico (+1,7%).

Per sei anni consecutivi, Skytrax, rinomata società di rating, ha assegnato ad Ana una valutazione 5-Star per la soddisfazione del cliente, la più alta nel suo genere; Ana è stata inoltre riconosciuta da Air Transport World come Airline of the Year 2018.

Inoltre, la compagnia nipponica è stata inclusa per la prima volta nella 2018 Health & Productivity Stock Selection, come azienda impegnata strategicamente nella gestione della salute dei dipendenti, e, per il terzo anno consecutivo, nell’elenco Nadeshiko Brand stilato dal ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria e dalla Borsa di Tokyo delle aziende che valorizzano il lavoro del personale femminile.

Considerata la situazione di mercato e le iniziative in atto Ana Holdings prevede, per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2019, un aumento sia del fatturato (+3,5%) che dell’utile operativo (+0,3%).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore