Atout France, sole d’inverno in Costa Azzurra

30 Novembre 14:15 2018 Stampa questo articolo

Panoramica Sole d’inverno in Costa Azzurra a Milano, con workshop e presentazione a cura del nuovo marchio Côte d’Azur France, che racchiude l’intera destinazione.

Entusiasta il direttore di Atout France Italia Frédéric Meyer, che ha sottolineato «il dinamismo della regione anche fuori stagione, come dimostra l’evento top Festival dei Giardini». La 2ª edizione, in calendario dal 30 marzo al 28 aprile, avrà per madrina Marina Picasso, nipote del celebre pittore e appassionata di natura e di giardini. “Sogni di Mediterraneo” sarà la tematica delle creazioni di équipe nazionali e internazionali che animeranno Antibes, Cannes, Grasse, Mentone e Nizza, con 15 giardini in concorso e 75 aperti al pubblico.

Con 11 milioni di turisti internazionali e fatturato di 10 miliardi di euro l’anno, «la Costa Azzurra rimane meta preferita dagli italiani – ha detto Meyer – Primo mercato estero, con una clientela turistica di circa un milione di soggiorni l’anno, il 17% degli arrivi esteri, oltre agli italiani che hanno ventiduemila seconde case di proprietà». Nel 2019, dunque, basta con l’immagine cartolina per Nizza. La capitale della Costa Azzurra vuole farsi conoscere sotto un aspetto diverso, con grandi eventi per nicchie di interesse. Legati ad esempio all’arte contemporanea, con la celebrazione, nell’anno del cinema, dei 100 anni degli studi Le Victorine, con esposizioni e attività per tutto l’anno nel luogo cult di pellicole. Pacchetti tematici e offerte a prezzi speciali come “Fuga al sole di Nizza d’inverno”, sono proposti anche per il Carnevale (con Re del Cinema dal 16 febbraio al 2 marzo) e per il Festival dei giardini.

A Cannes, incastonata nell’ambiente naturale intatto delle Isole di LérinsSainte-Marguerite, attende il paradiso dello shopping. Soprattutto per i saldi d’inverno, con Sales and the city: dall’11 al 13 gennaio spettacoli e decorazioni nelle oltre 300 boutique (pacchetti con Expedia in 28 hotel). Nuovo il look della Croisette (oggi chiusa fino ad aprile nel tratto dall’Hotel Carlton al porto): avrà spiagge più belle e ampie, col lungomare completamente trasformato. E dal 29 dicembre al 1° gennaio (replica dall’11 al 13 gennaio) appuntamento con il Crazy Horse Paris.

Turismo slow a Coeur Riviera, tra Nizza e Montecarlo, con battello solare e bicicletta elettrica lungo percorsi panoramici sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Da segnalare l’apertura di 97 camere e suite di Les Terrasses d’Eze – Hotel **** & Spa.

Città della gioia di vivere per Pablo Picasso, amata da tanti altri artisti come Maupassant, Monet e Prévert, Antibes Juan-les-Pins ammalia con i paesaggi del Cap d’Antibes. La piccola città fortificata punta sugli artigiani col nuovo marchio “Città e Mestieri d’Arte”, la fiera degli antiquari (19 aprile-2 maggio) e nuovo salone del Design e delle Arti a Juan-les-Pins.

Fra Nizza e Cannes, a cinque minuti dal mare, Biot è tutta stradine, portici pittoreschi, salite fiorite e antiche case di pietra, ristoranti gourmet. Poi, museo nazionale Fernand Léger, la famosa Accademia di tennis (dove si allena Serena Williams) e una sessantina di artigiani-artisti.

Scoperta del mondo delle essenze a Grasse, appena nominata patrimonio Unesco, mentre nel villaggio millenario di Roquebrune-sur-Argens, tra St. Raphael e St. Tropez, attendono talassoterapia, golf a 5 stelle e soprattutto, da inizio febbraio, i 130 km della strada della mimosa, con passeggiata guidata (2 ore e 30) e feste in varie località. L’abbraccio tra Provenza e Costa Azzurra continua nel Var: la novità è l’isola di Porquerolles d’inverno, con Fondazione Carmignac appena inaugurata e forfait giornalieri di barca-bicicletta-ristorante a partire da 39 euro a persona (con notte inclusa da 84 euro).

Infine Thello, il treno diretto che collega Nizza e Marsiglia tre volte al giorno da Milano, con nuove tariffe Smart e Flexi: Milano-Nizza in seconda classe a partire da 15 euro e Milano-Marsiglia da 27 euro invece di 30. E sconto del 30% per ragazzi da 4 a 14 anni, anche sulla tariffa Smart (Milano-Nizza da 10,50 euro).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli