Dubai Air Show, protagonista Boeing: raffica di ordini da Emirates&Co.

Dubai Air Show, protagonista Boeing: raffica di ordini da Emirates&Co.
17 Novembre 10:46 2023 Stampa questo articolo

L’ultimo Dubai Air Show ha sancito il gran recupero di Boeing per numero di ordini e commesse messi a segno da parte delle compagnie aeree. La casa costruttrice Usa è stata la grande protagoniste delle prime giornate della fiera con una raffica di accordi annunciati, soprattutto per i velivoli a lungo raggio.

Il primo ordine è stato quello della compagnia di casa, Emirates, che tramite un contratto da 52 miliardi di dollari con Boeing a incrementato le commesse di altri 90 velivoli 777X (55 nella versione 777-9 e 35 come 777-8) con consegne a partire dal 2025 per un totale di 205 aerei del suddetto modello.

Un accordo che è anche un vero e proprio attestato di fiducia nei confronti di Boeing, visto che il 777X è ancora in attesa della certificazione da parte delle autorità di volo negli Usa e in Europa (la Faa e l’Easa).

Emirates scommette infatti su questo nuovo velivolo nonostante i cinque anni di ritardo nello sviluppo del programma. Il 777-9 è considerato il modello più grande e efficiente in termini di consumo di carburante, ha una capacità massima di 426 passeggeri e un’autonomia di 13.510 chilometri. Il 777-8, invece, può ospitare fino 395 passeggeri con un’autonomia fino a 16.190 chilometri.

La compagnia emiratina, infine, ha anche aggiornato il suo precedente ordine di 30 Boeing 787-9, aumentando ulteriormente il suo impegno fino a un totale di 35 Dreamliner comprendenti: 15 Boeing 787-10 e 20 Boeing 787-8.

Flydubai guarda al lungo raggio

L’altro importante accordo sull’asse Emirati-Usa è stato firmato da flydubai, la costola regional di Emirates, che sembra ora avere delle ambizioni anche sul lungo raggio. Il vettore ha annunciato un ordine da 11 miliardi di dollari per 30 Boeing 787-9 Dreamliner, il primo widebody della flotta, visto che flydubai usa solo i 737. La compagnia aerea ha attualmente una flotta di 80 aeromobili tra 737-800 e MAX e ha in corso un’ordine per altri 136 esemplari dello stesso modello.

In Italia, flydubai vola da Dubai verso quattro aeroporti italiani: Catania, Pisa, Napoli e Bergamo. In estate opera anche il volo dagli Emirati verso Olbia.

Anche Royal Jordanian ha firmato il deal per quattro jet 787-9 così come Royal Air Maroc ha ordinato anch’essa due aerei dello stesso modello. Infine, SunExpress, vettore frutto della joint venture tra Turkish Airlines e Lufthansa, si è impegnata ad acquistare fino a 90 Boeing 737Max con l’obiettivo di raddoppiare la sua flotta nel prossimo decennio. L’accordo comprende 28 modelli 737-8 e 17 modelli 737-10, con l’opportunità di aggiungere fino a 45 ulteriori aerei 737Max.

Il record di Etihiopian Airlines

Nella terza giornata dell’Air Show, infine, è arrivato un altro colpaccio per Boeing con Ethiopian Airlines che ha siglato un ordine di 11 aerei 787 Dreamliner e 20 velivoli 737max con l’opportunità di incrementare, rispettivamente, di 15 e 21 jet aggiuntivi. L’accordo, firmato dalla compagnia aerea nazionale dell’Etiopia al Dubai Air Show, rappresenta l’acquisto più grande di aerei Boeing nella storia dell’Africa. Infine, la compagnia aere kazaka Scat Airlines ha firmato un accordo per sette 737Max.

Airbus attende Turkish

Nel frattempo, il competitor Airbus non resta a guardare. Mentre si attende a giorni l’annuncio di Turkish Airlines – un mega accordo con il costruttore europeo per 350 aerei (ben 250 aerei A321neo, 75 velivoli A350-900 e 15 A350-1000) – airBaltic ha debuttato al Dubai Air Show con la sigla di un ordine fermo per 30 aerei A220-300 e altre 20 opzioni.

airbus_airbaltic

In questo modo airBaltic diventerà la prima compagnia aerea al mondo ad operare con una flotta completa di oltre cento aerei, i “gioiellini” di casa Airbus per i corto e medio raggio.

Nel penultimo giorno dell’esposizione, inoltre, la casa europea ha messo a segno una tripletta per il lungo raggio con gli ordini di Emirates (15 aerei A350-900 del valore di 6 miliardi di dollari); Egyptair (10 velivoli A350-900) ed Ethiopian Airlines Group (11 A350-900 da aggiungere alla sua flotta esistente. Questo ultimo accordo porta il totale degli ordini e degli impegni di Ethiopian per l’A350 a 33 e comprende quattro A350-1000).

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli