Crociere, Mattarella: «Settore attento all’ambiente»

Crociere, Mattarella: «Settore attento all’ambiente»
15 Maggio 09:45 2023 Stampa questo articolo

In visita di Stato in Norvegia la scorsa settimana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato anche di crociere, nel suo intervento all’Università di Scienza e Tecnologia di Trondheim.

Il Capo dello Stato ha preso parte a un seminario sull’energia e le rinnovabili, parlando di sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici, e ha ricordato che «occorre accelerare nella transizione verde. È un orizzonte di responsabilità verso il pianeta, verso le nuove generazioni e verso quelle future.

In questo contesto, Mattarella ha manifestato il suo apprezzamento per la sempre maggior attenzione della crocieristica nei confronti dell’ambiente.

«Anche l’applicazione delle nuove tecnologie per il green shipping, il trasporto marittimo verde, presenta opportunità di scambio fra i nostri Paesi (Italia e Norvegia, ndr), specialmente nel settore della cantieristica e dello sviluppo di un settore crocieristico sempre più attento all’ambiente», ha detto.

Con una nota, Clia, (l’associazione internazionale del settore crocieristica) ha ringraziato il Presidente Mattarella per le importanti parole di riconoscimento, ribadendo che le compagnie di crociera «sono da tempo impegnate su questo fronte e, anche grazie a investimenti miliardari, sono avviate verso l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli