Da Belize a El Salvador: tutte le novità del Centroamerica

01 Febbraio 11:34 2019 Stampa questo articolo

Con una serie di novità, tra cui spiccano l’inaugurazione di nuovi hotel, ulteriori frequenze aeree e campagne lanciate dagli uffici del turismo, il Centroamerica è pronto per accogliere sempre più visitatori nel 2019.

BELIZE E L’ECOTURISMO. Il Belize è considerato una delle principali destinazioni eco-turistiche, a seguito delle campagne di sensibilizzazione lanciate nel 2018 come le misure di conservazione per proteggere la barriera corallina. L’approccio del Paese alle pratiche sostenibili è stato rafforzato in seguito alla notizia dell’approvazione della legge che vieta gli articoli in plastica monouso dal 22 aprile 2019, in coincidenza con la Giornata della Terra.

Contemporaneamente il Paese sta incrementando la sua offerta alberghiera con nuove aperture nei prossimi anni, tra cui l’Itz’ana Resort and Residences (primavera 2019), Unscripted Belize (2019), Autograph Collection Hotel Alaia (2020) e il Four Seasons Resort and Residences Caye Chapel (2021).

LA CITTÀ DI PANAMA FA 500. Nella classifica The Best of 2019 di Lonely Planet tra i dieci Paesi da visitare assolutamente quest’anno, a fianco del Belize, c’è anche Panama. Il Paese avrà un ruolo di primo piano durante tutto l’anno grazie alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla fondazione della capitale. Prevista, inoltre, la realizzazione di un parco per i bambini, un nuovo centro visitatori e una funivia per incoraggiare ulteriormente le visite al canale. Infine, in aumento anche i voli dall’Europa, grazie al nuovo collegamento a cura di Air Europa dall’aeroporto di Madrid Barajas al Tocumen International di Panama a partire da giugno 2019.

LA REPUBBLICA DOMINICANA FA LA REGINA DEL GOLF. La Repubblica Dominicana è stata riconosciuta come una delle destinazioni di golf più prestigiose al mondo nel 2019. È stata premiata, infatti, come la migliore destinazione per il golf per l’America Latina e i Caraibi 2019 dall’Associazione Internazionale dei Tour Operator di Golf (Iagto). Il Paese spera che il riconoscimento, insieme a un registrato aumento della domanda di vacanze, anche nel settore benessere, la rendano una meta ancora più popolare quest’anno.

ACCELERATORE SUL MICE PER L’HONDURAS. Il continuo investimento dell’Honduras in infrastrutture turistiche testimonia l’impegno del Paese nei confronti dell’industria turistica. L’Istituto del Turismo dell’Honduras ha recentemente lanciato una nuova campagna video per mettere in risalto la bellezza e la diversità della destinazione, con lo slogan “Non puoi lasciare l’Honduras senza averlo davvero conosciuto”.

Diversificare il portafoglio turistico è nella lista delle priorità grazie all’imminente lancio del nuovo Centro Congressi Marina Copán. Il nuovo centro, che si trova a pochi minuti di distanza dal sito archeologico di Copán, aumenterà significativamente l’offerta Mice. Ulteriori sviluppi includono la costruzione dell’hotel Aloft a San Pedro Sula che aprirà nel 2020, così come l’Hilton Garden Inn Tegucigalpa che aprirà nel 2021 e che sancisce il debutto del marchio in Honduras.

GUATEMALA, CUORE MAYA. Il Guatemala spera di consolidarsi come destinazione in America Latina nel 2019. Il settore del turismo ha chiuso il 2018 in aumento secondo l’Istituto del Turismo del Guatemala (Inguat). Indubbiamente, l’aumento è anche dovuto al successo della campagna lanciata durante lo scorso anno, Cuore del mondo Maya. Inoltre, il Guatemala ospiterà quest’anno Catm, Central America Travel Market, che promuove la regione centroamericana come una multidestinazione mettendo a confronto l’offerta locale con la domanda dei buyer internazionali.

I 20 PROGETTI DEL NICARAGUA. Numerosi nuovi investimenti attendono il Nicaragua. Ci sono 20 progetti nel campo dell’industria turistica – alberghi, ristoranti, centri sportivi – e l’apertura a nuovi mercati, con l’inizio di operativi da Cuba e Venezuela a cura della compagnia aerea Conviasa e nuovi accordi, sia regionali e sia a livello internazionale.

LA GIUSTA DIREZIONE DI EL SALVADOR. Infine, le statistiche di El Salvador confermano che il Paese sta andando verso una buona direzione. La strategia di promozione internazionale è una delle azioni fondamentali per rafforzare la posizione della meta a livello mondiale, basata su 4 aspetti principali: alleanze, pubblicità, marketing e relazioni pubbliche. Quest’anno El Salvador parteciperà a 10 fiere internazionali in Paesi come Spagna, Stati Uniti, Messico e Brasile.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore