È ufficiale: Msc acquisisce il 49% di Moby

È ufficiale: Msc acquisisce il 49% di Moby
05 Settembre 10:08 2023 Stampa questo articolo

Il 49% di Moby è da luglio ufficialmente del Gruppo Msc. La conferma arriva da Shipping Italy, che lo ha verificato attraverso la visura camerale, dove si attesta l’ingresso della società lussemburghese Sas Shipping Agencies Services Sarl (controllata al 100% dall’azienda di Gianluigi Aponte) nel capitale della compagnia di Vincenzo Onorato. Il Gruppo Msc detiene ora quasi la metà del capitale sociale che è di 70,8 milioni di euro.

Dopo il lungo percorso che ha portato all’omologa del concordato preventivo, Moby è dunque salva. Il colosso di Ginevra aveva annunciato l’acquisizione con una nota a marzo 2022: “La famiglia Aponte e la famiglia Onorato sono felici di comunicare di aver raggiunto un’intesa finalizzata a un aumento di capitale in Moby S.p.a. da parte del gruppo Msc. Quest’aumento di capitale è finalizzato a saldare Tirrenia in A.S. per consentire l’immediato risanamento del gruppo Moby e nell’interesse dei suoi 6.000 lavoratori. Il gruppo Msc entrerà in Moby con una partecipazione di minoranza”.

La liquidità garantita da Msc, con le conseguenti garanzie per i creditori, ha consentito di evitare il fallimento, arrivando a un accordo con il ministero dello Sviluppo economico. Con il salvataggio, il Gruppo di Aponte “sembrava dovesse rilevare una quota del 25% riservandosi il diritto poi di salire al 49% cosa che invece è avvenuta praticamente fin da subito – scrive il magazine di shipping – Alla fine la lussemburghese Sas Shipping Agencies Services Sarl ha versato dunque non solo gli 82 milioni destinati al saldo e stralcio con Tirrenia in Amministrazione Straordinaria ma anche gli ulteriori 68 milioni che avrebbero consentito al gruppo fondato da Gianluigi Aponte di entrare direttamente al 49% in Moby”.

Intanto, lo sviluppo del Gruppo prosegue. È annunciato per settembre anche il closing dell’acquisizione di Italo da parte di Msc. Un tassello importante per il gruppo nel trasporto passeggeri verso i porti di imbarco di traghetti e crociere.

L'Autore