Firenze, l’ex Majestic risorge con W Hotels by Marriott

02 Luglio 11:25 2025

Le insegne del W Hotels arrivano in Toscana. La catena di Marriott Bonvoy, che si propone come punto di riferimento nell’ospitalità lifestyle, apre il suo secondo hotel in Italia, dopo Roma, a Firenze ridando vita a un edificio storico in stile razionalista-modernista che ospitava un tempo l’ex Grand Hotel Majestic, e porta il suo caratteristico design e l’iconico servizio Whatever/Whenever del brand nella culla del Rinascimento.

L’hotel, a pochi passi dal Duomo, dalla Basilica di Santa Maria Novella e dal distretto dello shopping in centro città, dispone di 119 camere, tra cui 16 suite e una Penthouse, oltre a spazi interni ed esterni, che includono un cortile centrale parzialmente coperto, e a un rooftop garden, che regala una vista panoramica sull’architettura iconica di Firenze.

«L’apertura di W Florence segna l’arrivo di un’esperienza di ospitalità audace e immersiva in una delle città artistiche più vivaci d’Italia – dichiara Helen Leighton, vice president, luxury brands, Emea – Siamo impazienti di vedere i nostri ospiti immergersi nel ricco tessuto culturale di Firenze, reso ancora più vivo grazie al design audace di W Florence, alle sue proposte culinarie innovative e all’inconfondibile servizio firmato W».

NELL’HOTEL TUTTO L’ICONICO STILE DEL BRAND

Il pluripremiato studio di design internazionale AvroKO, che si è occupato della ristrutturazione dell’edificio, ha sapientemente fuso il fascino degli anni ’60 e ’70 con un’estetica moderna e raffinata, ispirandosi al mondo della moda italiana.

Gli ospiti vengono accolti all’ingresso dell’hotel da un ipnotico murale che riporta un giardino babilonico fiorentino popolato da un’esotica fauna ispirata alla famiglia Medici.

La palette cromatica delle 119 camere si ispira alla città: verdi intensi, rosso Medici e blu regale. Sopra ogni letto spicca un’installazione luminosa scenografica ispirata alle iconiche arcate fiorentine, da Palazzo Pitti al Corridoio Vasariano.

La Penthouse offre un punto di vista unico su Firenze, grazie a una terrazza privata di 140 mq con vista panoramica sulla Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo e lo skyline cittadino.

La proposta culinaria dell’hotel è un’inedita fusione tra cucina italiana contemporanea e sapori internazionali, per un’esperienza gastronomica originale. Il ristorante Tratto offre un concept gastronomico italiano contemporaneo, audace ma informale, nato dalla visione del giovane e dinamico collettivo di Trattoria contemporanea.

In apertura a fine estate 2025, Zefiro Rooftop che sarà il rooftop panoramico dell’hotel dove gustare cocktail d’autore, piccoli piatti creativi e un ricco programma di eventi. In arrivo anche Akira Back che porterà in Toscana la visione audace e artistica dello chef stellato Michelin, reinterpretando in chiave contemporanea le tradizioni culinarie giapponesi e coreane.

Particolarmente curata l’offerta sportiva dell’hotel: W Florence ospita Fit, la palestra iconica del brand, aperta 24 ore su 24. L’hotel offre inoltre spazi meeting flessibili, che coniugano design contemporaneo e tecnologie avanzate, ideali per eventi che vanno da incontri riservati a conferenze aziendali di ampia portata.

Il W Lounge, il cuore pulsante di W Florence, è il posto ideale per trascorrere serate con performance musicali dal vivo, Dj set e reinterpretazioni creative dei grandi classici della mixology. Un bancone ellittico in pietra lavica blu si estende lungo il lato lounge, culminando in un “aperitivo table” dove vengono serviti assaggi gourmet dalle influenze italiane.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa di W Hotel
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore