Francia, a settembre tornano a scioperare i controllori di volo

Francia, a settembre tornano a scioperare i controllori di volo
31 Agosto 11:40 2023 Stampa questo articolo

Terminata la tregua estiva, ripartono gli scioperi nel trasporto aereo nazionale e internazionale. Sarà soprattutto il weekend del 15-17 settembre a preoccupare le compagnie aeree e i passeggeri per i disagi che verranno a crearsi. In quel fine settimana, infatti, è previsto il ritorno alle mobilitazioni dei controllori di volo in Francia.

Il Sindacato nazionale dei controllori del traffico aereo (Sncta) – il più rappresentativo in Francia – ha annunciato un nuovo sciopero nazionale proprio per venerdì 15 settembre chiedendo una serie di adeguamenti salariali.

È il ritorno allo sciopero degli Atc transalpini dopo l’ondata di mobilitazioni verificatasi dall’inizio di quest’anno e che ha provocato feroci reazioni da parte delle compagnie aeree (Ryanair in primis).

Il giorno dopo, però, lo stesso appuntamento era previsto in Italia con lo sciopero dei dipendenti Enav – la società italiana che gestisce i controllori di volo – ma la mobilitazione è stata revocata due giorni fa, secondo quanto riporta il sito della Commissione di garanzia per gli scioperi.

Ancora una volta l’impatto degli scioperi in Francia sarà molto importante per tutto lo spazio aereo europeo. È ormai risaputo, infatti, che la legge francese non garantisce il servizio minimo sui sorvoli dei collegamenti internazionali durante gli scioperi dei controllori di volo. Questa norma è quella che la scorsa primavera ha creato (e creerà a settembre) i maggiori disagi e ha portato le compagnie aeree a cancellare numerose rotte durante le mobilitazioni.

Le mobilitazioni in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, infine, una volta terminata la franchigia estiva (il 5 settembre) il primo appuntamento è l’8 settembre con lo sciopero nazionale del trasporto aereo di 24 ore indetto dalle sigle Cub e Usb. Nello stesso giorno incrociano le braccia i dipendenti di Sogaer, la società che gestisce l’aeroporto di Cagliari.

Un altro importante sciopero è previsto il 29 settembre quando Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno indetto lo sciopero nazionale del settore dell’handling in Italia (24 ore) a cui si aggiunge a mobilitazione degli assistenti di volo easyJet lanciata dalla Fit Cisl (dalle ore 13 alle 17).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli