Cieli francesi in tilt la prossima settimana. I controllori di volo, come segnala il portale spagnolo Preferente, hanno annunciato uno sciopero per il 3 e 4 luglio contro – sostengono – la “gestione tossica” dell’aviazione civile, da cui dipendono. Date non proprio banali nel Paese, considerato che le vacanze iniziano il 5 luglio e l’anno scolastico termina il 4.
Il sindacato, che ha indetto la mobilitazione, sollecita “un cambio di gestione per rafforzare la forza lavoro, attuare la modernizzazione tecnica e dare priorità alle questioni operative”.
Nella nota della sigla di settore si spiega anche che “la causa dei ritardi e delle scarse prestazioni imputabili ai servizi di navigazione aerea francesi è dovuta a una carenza strutturale di personale, frutto di una politica di reclutamento inadeguata e di una mancanza di lungimiranza, nonostante gli avvertimenti diffusi da anni”.
I ritardi ai controlli del traffico aereo europei sono stati più contenuti nelle ultime settimane, sebbene le compagnie aeree abbiano occasionalmente lamentato problemi. La Francia è di gran lunga il Paese in testa per questi disagi, seguita da Spagna e Italia.



