Grandi manovre in casa Alpitour World. La divisione incoming Jumbo Tours ha annunciato l’acquisizione di Yourttoo, società specializzata nella creazione, gestione e distribuzione di circuiti organizzati, puntando a diventare una dmc globale che opererà anche in Italia.
Questa operazione strategica consentirà a Jumbo Tours – di base in Spagna – di rafforzare e diversificare il proprio portfolio come dmc globale, integrando servizi ad alto valore aggiunto e di elevata complessità operativa, con una chiara attenzione all’innovazione tecnologica e all’espansione internazionale.
Si tratta di un’acquisizione che rappresenta un passo fondamentale nella fiducia dell’azienda guidata da Gabriele Burgio verso la sua controllata Jumbo Tours, rafforzando la strategia di sviluppo del business dmc, l’internazionalizzazione e la costruzione di un progetto di crescita sostenibile a lungo termine.
Con questa integrazione, Jumbo Tours amplia la propria copertura di prodotto nei mercati di Spagna e America Latina, rafforzando il posizionamento in destinazioni chiave e gettando le basi per una strategia di crescita progressiva verso nuovi mercati di provenienza.
L’acquisizione di Yourttoo apporta a Jumbo Tours: un catalogo di oltre 3mila circuiti internazionali accuratamente progettati; un ambizioso piano di crescita che prevede di raggiungere i 4mila circuiti entro la fine del 2026; un ecosistema avanzato di conoscenza, tecnologia, prodotto e connettività, che rafforza la proposta di valore verso clienti, tour operator e agenzie di viaggi; la possibilità di vendita incrociata di servizi complementari, come escursioni e notti extra all’interno dei circuiti, incrementando il valore medio di ogni operazione e la personalizzazione dell’esperienza del viaggiatore.
La piattaforma di Yourttoo si basa su una solida rete di dmc partner locali, selezionati per la qualità del loro prodotto e per la capacità di integrarsi in modo efficiente nei sistemi di distribuzione di tour operator e agenzie di viaggi. Questa rete consente non solo di ampliare l’offerta di prodotto terrestre, ma anche di incorporare segmenti aerei in qualsiasi fase del circuito, offrendo una soluzione completa, flessibile e scalabile.
Inoltre, il modello di distribuzione include soluzioni di connettività via Api, che facilitano l’integrazione diretta con i sistemi di clienti e fornitori, ottimizzando i processi di prenotazione, gestione e personalizzazione del prodotto.
L’ESPANSIONE INTERNAZIONALE
Oltre a consolidare la propria presenza nei mercati attuali, il piano strategico prevede che, a partire dal prossimo anno, la piattaforma e il prodotto dei circuiti vengano lanciati progressivamente nei mercati francofoni, italiano e portoghese, rafforzando la portata internazionale del Gruppo e la capacità di servire molteplici mercati di provenienza attraverso un’unica soluzione tecnologica.
Emilio Rivas, direttore generale di Jumbo Tours, ha dichiarato: «Questo accordo ci permette a entrambe le parti di sviluppare i nostri progetti in modo congiunto, con una crescita molto più rapida rispetto a quanto avremmo potuto ottenere individualmente. Riponiamo piena fiducia nel lavoro svolto da Jesús e dal suo team, e così sarà anche nei prossimi anni. La loro conoscenza e visione fanno parte degli asset fondamentali che oggi integriamo».
Da parte sua, Jesús Pérez, direttore generale di Yourttoo, ha affermato: «Questa è un’opportunità unica per unirci ad Alpitour World e a Jumbo Tours come loro divisione dmc. La dimensione, la solidità e le risorse del Gruppo italiano Alpitour, di cui Jumbo Tours fa parte, ci consentiranno di accelerare lo sviluppo e la crescita del progetto in tempi significativamente più brevi».
MAXI CONVENTION A TORINO
Il Gruppo capitanato da Burgio è reduce dalla sua quarta maxi convention dal titolo “Futuristica 2025”, che si è tenuta nelle scorse settimane all’ex Pala Alpitour di Torino. Sul palco gli azionisti e le prime linee, sigli spalti 1.300 lavoratori del Gruppo. E sullo sfondo l’obiettivo di “condividere strategie, nuove idee e la consapevolezza che il nostro settore sta vivendo una trasformazione profonda. Un momento non solo per fare il punto su ciò che abbiamo costruito, ma soprattutto sulla nostra capacità di immaginare ciò che verrà”, ha spiegato l’azienda stessa in una nota LinkedIn.
Perché Futuristica? Il senso è chiaro e lo chiarisce la stessa Alpi: “Guardare al futuro con coraggio, innovazione e soprattutto con la forza di tutte le persone che fanno parte del Gruppo”. Un capitale umano su cui si era posto l’accento con forza anche durante la convention della divisione tour operating “The Masterpiece” in Oman, capitanata dal direttore generale Pier Ezhaya.
“La visione, emersa in modo forte e incisivo da parte di tutti i manager che hanno parlato ai colleghi, riguarda innovazione, tecnologia, investimenti e trasformazione. Ma, soprattutto, mette al centro le persone: la loro energia, la loro capacità di guardare avanti, la loro volontà di sfidare il presente per disegnare il domani del turismo”, si legge ancora.
«Ogni traguardo nasce da una sfida e in questi due anni ne abbiamo vissute molte. Le abbiamo superate grazie alla determinazione e allo spirito di squadra. Oggi siamo qui per celebrare il vero valore di Alpitour World: le persone che ogni giorno rendono possibile questo cambiamento», ha dichiarato il presidente e ad Burgio.
E proprio l’espansione interazione di Jumbo Tours dmc, insieme agli investimenti sull’hôtellerie e alla crescita del tour operating, oltre ai progetti legati alla digitalizzazione e all’Ai, è stato uno dei focus del grande evento torinese condotta da Enrico Bertolino e che ha visto la partecipazione – proprio come due anni fa – anche del principale azionista del Gruppo Alpi, Giovanni Tamburi, fondatore, presidente e amministratore delegato Tamburi Investment Partners.



