Gamification e Ai, così Emirates e Amazon rivoluzionano la formazione

Gamification e Ai, così Emirates e Amazon rivoluzionano la formazione
31 Maggio 12:41 2023 Stampa questo articolo

Svolta digitale per i dipendenti del Gruppo Emirates grazie alla nuova collaborazione con Amazon Web Services. Le due organizzazioni hanno firmato un accordo per sviluppare una piattaforma (iXR) e una capacità di realtà estesa e immersiva per il personale di cabina del vettore emiratino, per i nuovi assunti e per la più ampia comunità di partner del settore.

Hub virtuali in 3D, formazione virtuale, ambienti gamificati, esperienze simulate: tutto questo e molto altro ancora è in arrivo, man mano che il Gruppo aggiunge alla piattaforma funzionalità e tecnologie innovative.

iXR, alimentata dal calcolo spaziale e dall’intelligenza artificiale di Amazon Web Services, offrirà capacità tecniche ed esperienze fotorealistiche. Progettate per andare incontro alle necessità dei dipendenti, le esperienze saranno disponibili sui dispositivi indossabili e portatili di nuova generazione, compresi tablet e cellulari, con un’esperienza coerente e ad alta fedeltà, trasmessa in streaming dal cloud.

Nella prima fase, iXR avrà tre funzionalità distinte: un hub collaborativo e uno spazio sociale, la formazione del personale di cabina e l’onboarding dei dipendenti.

Con iXR il personale di bordo sarà trasportato in un universo digitale meticolosamente costruito con aule virtuali, potrà confrontarsi con facilitatori e colleghi esperti e imparare da loro, nonché muoversi all’interno degli A380 e dei Boeing 777 della compagnia aerea. L’ambiente virtuale permetterà di incontrare istruttori di servizio di cabina e sarà caratterizzato da avatar fotorealistici e audio spaziale per un’esperienza sensoriale autentica che migliora la filosofia di ospitalità di Emirates.

Adel Al Redha, chief operating officer di Emirates, ha commentato: «Il Gruppo Emirates è sinonimo di innovazione e si distingue per aver sempre fissato gli standard più alti nel settore dell’aviazione. La nostra visione è quella di costruire una capacità XR significativa, pratica e gratificante che sfrutti l’evoluzione dell’intelligenza artificiale».

Al Opher, vicepresidente dei servizi professionali di Amazon Web Services, ha dichiarato: «La realtà estesa è una tecnologia che sta emergendo rapidamente e che proietterà il settore dell’aviazione nel futuro. Avrà un impatto profondo sulla formazione, sulla progettazione e sulle proposte di servizi innovativi in ambienti sicuri, immersivi, orientati alle prestazioni ed efficienti».

iXR sarà caratterizzato da tecnologie avanzate, tra cui Unreal Engine di Epic Games.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore