Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Gattinoni Business Travel e BTExpert verso la fusione

Eros-Candilotti

Dopo aver celebrato i buoni risultati della divisione turismo, Gattinoni Group annuncia e plaude anche a quelli del business travel: 195 milioni di euro di fatturato in un 2022 che, come sappiamo, è ripartito solo nel secondo semestre, forte di un portafoglio clienti composto da aziende dinamiche, dal farmaceutico alle produzioni televisive.

Commenta i dati il direttore generale del Gruppo, Sergio Testi: «Innanzitutto, rilevando BTExpert fra le società di Robintur, abbiamo incorporato un’azienda sana, con un grande attivo storico. Inoltre, con entrambi i marchi, abbiamo coperto le regioni più produttive per il business travel: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, cui aggiungiamo ora la quarta regione strategica, il Veneto».

Infatti, a febbraio 2023, è stata inaugurata a Treviso la nuova sede, con un team di lavoro dall’elevata professionalità schierato nel ricco Triveneto.

Obiettivo di quest’anno è aumentare il fatturato del 20%, portandolo almeno a 231 milioni di euro. “Le premesse per la crescita ci sono; il 2022 è stato un anno complesso, nonostante i numeri positivi, perché la ripresa è stata repentina, a tratti imprevedibile, le aziende di business travel hanno dovuto far sostenere grandi sforzi alle squadre operative, mentre nel 2023 si torna a pianificare con i giusti tempi, forti di rinegoziazioni, aumento di risorse umane, credibilità maturata presso clienti e fornitori, integrazione dei due brand”, commenta l’azienda in una nota.

Un passo alla volta si arriverà al 2024, quando – informa Testi – «Gattinoni Business Travel e BTExpert si fonderanno in un’unica società. Lavoreranno congiuntamente sfruttando i punti di forza di ciascuna – forza commerciale e organizzazione – per pervenire a un aumento del fatturato che ci renderà big player a tutti gli effetti. In quest’ottica abbiamo anche implementato le risorse propedeutiche e creato un’unica direzione commerciale, che fa capo a Elena Carlino».

Commenta i risultati anche Eros Candilotti, travel director di Gattinoni Business Travel: «Siamo riusciti a tutelare l’attività nonostante i fattori fossero stravolti: se nel 2019 le aziende prenotavano per il 30% alberghi e 70% trasporti aerei, nel 2022 i rapporti si sono invertiti. Abbiamo gestito infinite riprotezioni aeree, siamo stati bussola fra le regole diverse di ogni Paese e le aziende ci hanno riconosciuto questo valore. Ora non è tutto semplice, ad esempio sono ancora lunghi i tempi per i passaporti, ma noi siamo usciti rafforzati. Uniremo il nostro know how su Milano, quello della rilevata JetViaggi su Torino (nel 2019), quello di BTExpert su Bologna e la nuova sede di Treviso. Siamo motivati ad affrontare le sfide del 2023, a coglierne le prospettive di crescita».

Gli fa eco Riccardo Zanotto, managing director BTExpert: «Abbiamo apportato il nostro contributo da giugno 2022 e siamo confluiti nel Gruppo Gattinoni portando i clienti che avevamo presidiato durante il periodo pandemico e nuove acquisizioni di aziende che nel 2023 contribuiranno al raggiungimento di importanti risultati. Oltre al new business abbiamo sviluppato integrazioni con le principali società di expense e travel risk management, abbiamo vinto un premio come miglior Business Travel Center e siamo uno dei sei fulfiller italiani di Concur. Ci interessa contribuire a sviluppare tutto in modo sinergico, anche sul tema della sostenibilità, che diventa una componente sempre più di rilievo nel business travel, con aziende che richiedono certificazione di emissione Co2 e startup di giovani appassionati che con la loro consulenza possono fare la differenza. Il faro rimarrà la qualità, che ci ha sempre contraddistinti insieme alla rapidità di risposta».

Exit mobile version