Giornata Europea della Cultura Ebraica, eventi il 15 settembre in 88 città italiane

26 Agosto 11:41 2019 Stampa questo articolo

Una data da segnare come appuntamento storico-culturale, ma anche turistico: domenica 15 settembre sarà celebrata la Giornata Europea della Cultura Ebraica con una kermesse di mostre, incontri e spettacoli in 88 città italiane con visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher ed eventi per i più piccoli.

All’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, partecipano complessivamente 34 Paesi europei. Nello Stivale la Giornata è coordinata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con un calendario di eventi in quindici regioni, da nord, a sud alle isole.

Quest’anno la città capofila, in cui si inaugurerà ufficialmente la manifestazione, sarà Parma, dove risiede una comunità ebraica le cui origini risalgono al XIV secolo e dove, presso la Biblioteca Palatina, è conservata una delle più importanti collezioni a livello mondiale di antichi manoscritti e libri a stampa ebraici.

Nelle iniziative parmensi sarà coinvolta anche la vicina Soragna, dove è presente il Museo ebraico Fausto Levi, un piccolo, suggestivo gioiello tra gli itinerari ebraici di questa parte d’Italia.

Il titolo della Giornata, quest’anno, è I sogni, una scala verso il cielo, da un famoso episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe.

Al tema dei sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, saranno ispirate le centinaia di iniziative che saranno organizzate in Italia.

A livello europeo, la manifestazione è coordinata dall’AepjThe European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage. I programmi dei singoli paesi che aderiscono alla Giornata sono consultabili sul sito www.jewisheritage.org.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore