Giovani e turismo: verso il summit di Sorrento dell’Unwto

Giovani e turismo: verso il summit di Sorrento dell’Unwto
07 Febbraio 12:13 2022 Stampa questo articolo

Il segretario generale dell’Unwto Zurab Pololikashvili – assieme al ministro del Turismo Massimo Garavaglia – ha lanciato ufficialmente il primo Global Youth Tourism Summit (Gyts), che si svolgerà a Sorrento dal 27 giugno al 3 luglio e riunirà bambini e giovani di ogni regione del mondo, offrendo una piattaforma per condividere la loro visione e le speranze per il settore.

L’iniziativa consentirà inoltre ai partecipanti di fare rete con i leader del mondo della politica e degli affari, ed essere parte del processo decisionale mentre il settore lavora all’Agenda 2030 per Sviluppo sostenibile.

Pololikashvili ha sottolineato che «il turismo è una comprovata fonte di opportunità per i giovani, nelle città e nelle comunità rurali, di ogni estrazione scolastica e in ogni regione del mondo».

Come anticipato, Garavaglia ha detto: «I giovani possono svolgere un ruolo di primo piano per superare la crisi che sta attraversando il settore turistico. Possono anche essere agenti attivi di ripresa e cambiamento e svolgere un ruolo di primo piano nella transizione verso un turismo più sostenibile, che è essenziale se vogliamo raggiungere uno sviluppo sostenibile. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nella meravigliosa Sorrento».

I giovani partecipanti all’incontro di presentazione sono stati accolti dall’ambasciatore Unwto per il Turismo Responsabile e dalla stella del calcio Didier Drogba, che li ha incoraggiati a essere protagonisti del futuro del turismo, augurando loro il meglio.

Il lancio del primo Global Youth Tourism Summit coincide con l’Anno europeo della Gioventù.

Il Gyts includerà diversi webinar durante i quali i partecipanti impareranno a conoscere turismo e sostenibilità, cultura e gastronomia, innovazione e azione per il clima e altri argomenti rilevanti.

Enit e regione Campania supportano il ministero per sostenere la prima edizione del Global Youth Tourism Summit.

L'Autore