In Emilia apre Palazzo Utini, la locanda gourmet di chef Bartolini

In Emilia apre Palazzo Utini, la locanda gourmet di chef Bartolini
06 Maggio 13:04 2024 Stampa questo articolo

A Noceto, a pochi minuti da Parma, dalla riqualificazione di un edificio storico del piccolo centro cittadino è nato un nuovo indirizzo dedicato all’ospitalità e alla ristorazione di livello: Palazzo Utini, una moderna locanda che ben coniuga il vero animo emiliano, buon cibo e accoglienza.

Un mix dedicato agli amanti del bon vivre che la storica famiglia Utini ha voluto realizzare riportando in vita un luogo antico del territorio, un palazzo dal passato glorioso, divenuto dopo un’attenta ristrutturazione una elegante locanda da 15 camere a vocazione gourmet.

L’interior designer Stefano Guidotti e il suo studio si sono occupati dell’intero progetto di ristrutturazione con l’idea di rispettare l’identità del luogo e dell’edificio, ma anche di lasciarsi guidare da uno spirito di ricerca che potesse creare un modello di accoglienza sobrio e raffinato, dal sapore internazionale. Nella ristrutturazione fondamentale è stata la scelta dei materiali che dovevano essere moderni, ma al tempo stesso capaci di comunicare il fascino del passato.

Il progetto fin dall’inizio ha appassionato e coinvolto Enrico Bartolini, celebre chef da tredici stelle Michelin, che ha deciso di occuparsi della parte ristorativa a ricordo de “L’Aquila Romana”, un celebre ristorante che qui, negli anni ’70 e ’80, fece la storia della cucina italiana. 

«Questa è una zona davvero interessante dal punto di vista gastronomico, ci sono produttori e materie prime eccezionali – sottolinea Bartolini – Insegne come questa in piccoli paesi della provincia italiana permettono di valorizzare il territorio e chi ci lavora e consentono agli chef di avere una clientela spesso più attenta che in città, ospiti che vengono lì affrontando un viaggio perché vogliono vivere l’esperienza che propone».

Per la direzione della cucina Enrico Bartolini si è affidato a Roberto Monopoli, chef premiato per due anni con la stella Michelin.

Alessandro Utini, ideatore del progetto, racconta la sua visione: «Vorremmo creare a Noceto un’oasi di gusto e ospitalità di eccellenza a 5 stelle legata all’autorevolezza dello chef Enrico Bartolini e al nome della nostra famiglia che da generazioni tramanda al suo interno valori importanti legati alla qualità e alle tradizioni che hanno reso famose queste terre. La mia famiglia e io siamo molto felici di poter annunciare l’avvio del nostro ambizioso progetto, che si arricchirà nei prossimi mesi di altri spazi e servizi: Palazzo Utini è il luogo ideale per vivere un’esperienza coinvolgente in un territorio che è un’opera d’arte per i sensi».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Palazzo Utini

L'Autore