Ita decolla al Wtm e dall’estate 2026 torna a Heathrow

Ita decolla al Wtm e dall’estate 2026 torna a Heathrow
04 Novembre 12:08 2025

Londra nel cuore. Ita Airways torna al World Travel Market Europe (Wtm) 2025 – il principale evento britannico del settore leisure travel di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media partner – in programma fino al 6 novembre presso l’ExCeL Exhibition Centre, e conferma: dalla Summer 2026 riprenderà i collegamenti da e per Heathrow.

Giunto alla sua 46° edizione, il Wtm offre il palcoscenico perfetto alla compagnia italiana di riferimento per presentare ai principali stakeholder del settore turistico globale il proprio brand, il network invernale e i principali aggiornamenti di prodotto per la stagione in corso e la prossima Summer.

Ita è presente nel Padiglione Europa all’interno dell’area Enit Spa, insieme agli enti del turismo e alle agenzie di viaggi provenienti da tutta Italia. Presso lo stand, i team di vendita internazionali e locali accolgono visitatori e partner commerciali, offrendo una panoramica delle ultime novità e degli sviluppi più rilevanti della compagnia.

Il Regno Unito è un mercato strategico per Ita, che attualmente offre fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra London City e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, tutte operate con l’Airbus A220-100.

Come accennato, Ita rafforzerà ulteriormente le sue operazioni nel mercato britannico riprendendo i collegamenti da e verso Heathrow (Lhr). La ​​rotta Roma Fiumicino-Londra Heathrow sarà operata con due frequenze giornaliere, migliorando la connettività tra l’Italia e il più grande hub internazionale del Regno Unito.

Oltre ai voli diretti, i viaggiatori britannici potranno agevolmente proseguire in connessione da Roma Fiumicino verso tutto il network domestico e internazionale di Ita, tra cui le più popolari destinazioni del Mediterraneo (Italia, Spagna e Grecia) e le rotte di lungo raggio per il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires.

«Il Regno Unito è un mercato strategico per Ita Airways e siamo orgogliosi di ampliare ulteriormente le opzioni di viaggio per i nostri passeggeri tra l’Italia e Londra – ha affermato Joerg Eberhart, ceo e direttore generale di Ita – Siamo lieti di annunciare qui al Wtm un’importante vetrina del settore, che a partire dalla prossima Summer riprenderemo i voli diretti da Roma Fiumicino a London Heathrow, rafforzando la connettività tra il nostro hub e il principale gateway del Regno Unito. Allo stesso tempo, i nostri servizi da Milano Linate a London City continueranno a soddisfare le esigenze di chi viaggia per affari, garantendo un accesso efficiente al cuore di Londra»

Nella Winter 2025-2026, Ita opera 53 destinazioni: 16 domestiche, 21 internazionali e 16 intercontinentali. Le principali novità nel network invernale includono:

– Il lancio del nuovo volo diretto da Roma Fiumicino alle Mauritius a partire dal 7 novembre 2025, operata con Airbus A330neo, con due frequenze settimanali.

– La ripresa del volo diretto tra Roma Fiumicino e Malé (Maldive) dal 19 dicembre 2025, con frequenza giornaliera fino al 6 gennaio 2026. Successivamente, la rotta sarà servita con tre voli settimanali, che diventeranno quattro nel mese di febbraio. La rotta sarà operata fino a coprire anche le festività pasquali del prossimo anno.

– L’aumento delle frequenze su Bangkok da cinque a sette frequenze settimanali a partire dall’8 dicembre 2025.

– L’incremento dei voli su Buenos Aires da nove a dieci frequenze settimanali tra il 16 dicembre 2025 e il 9 gennaio 2026.

Tra le principali novità di quest’anno, figurano l’espansione del network attraverso nuovi accordi di codeshare con le compagnie del gruppo Lufthansa, Air Canada e United Airlines, volti a garantire una connettività sempre più efficiente. Inoltre, dallo scorso febbraio è attiva una partnership tra Volare, il programma fedeltà di Ita Airways, e Miles & More del Gruppo Lufthansa, che permette ai membri di entrambi i programmi di accumulare e riscattare punti reciprocamente.

In aggiunta, i passeggeri di Ita possono accedere a oltre 130 lounge in tutto il mondo, e al contempo i passeggeri dei vettori del Gruppo Lufthansa possono utilizzare le lounge di Ita secondo le modalità di accesso previste dalle compagnie.

Infine, per tutto il periodo autunnale, i passeggeri di Business Class sui voli intercontinentali in partenza da Roma Fiumicino possono gustare a bordo il nuovo Menù firmato dallo Chef stellato Giancarlo Morelli.

SI VOLA ANCHE IN CUCINA

E a proposito di menù, “Un Viaggio nelle eccellenze Un assaggio d’Italia” è l’iniziativa sostenuta da Ita Airways, in collaborazione con Origin Italia (Associazione Italiana dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche), con la Fondazione Qualivita e con il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), a supporto della candidatura della “Cucina Italiana” a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco.

Oltre 40 Consorzi di Tutela ogni settimana si alterneranno per raccontare e far degustare i prodotti simbolo del patrimonio agroalimentare nazional nelle lounge Ita Airways di Roma Fiumicino (Hangar e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Runway).

Oltre 70 eventi di degustazione permetteranno ai viaggiatori di assaggiare prodotti Dop e Igp che saranno offerti in spazi dedicati, con il supporto di esperti dei consorzi che illustreranno agli ospiti le caratteristiche distintive, la storia e il valore culturale di ciascun alimento.

C’è tempo fino al 6 novembre per assaggiare  i formaggi a disposizione nella Runway Lounge  della selezione Afidop a partire dall’Asiago Dop, il Parmigiano Reggiano Dop e il Grana Padano Dop, questi ultimi due accompagnati con aceto balsamico di Modena Igp, proseguendo con Gorgonzola Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Provolone Valpadana Dop, Burrata di Andria Igp e Pecorino Romano Dop. Nell’Hangar Lounge, invece, degustazione di prosciutto di Parma Dop.

L’iniziativa vuole essere un biglietto da visita per i viaggiatori, un invito a scoprire e assaporare i migliori prodotti certificati del nostro Paese: autentici ambasciatori dell’identità gastronomica italiana e ingredienti fondamentali della nostra cucina, oggi candidata a patrimonio dell’umanità.

L'Autore