Italia-Albania, “patto turistico” dopo la visita di Santanchè

Italia-Albania, “patto turistico” dopo la visita di Santanchè
04 Agosto 06:50 2023 Stampa questo articolo

Si rafforza la sinergia tra Italia e Albania sulla promozione turistica. Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha raggiunto un punto d’incontro sulla collaborazione tra i due Paesi nel colloquio con la sua omologa, Mirela Kumbaro Furxhi, che si è svolto giovedì 3 agosto a Tirana. Presente anche l’ad di Enit, Ivana Jelinic. Tra gli obiettivi dell’accordo anche quello di presentare agli operatori italiani in Albania le opportunità di sviluppo imprenditoriale.

«L’Albania raffigura senz’altro un’importante opportunità, tanto in ragione della vicinanza geografica quanto per i legami culturali e linguistici, entrambi elementi cruciali e strategici su cui investire – ha sottolineato Santanchè – E in tema di opportunità che possono apportare vantaggi reciproci abbiamo affrontato anche il tema della candidatura di Roma a ospitare l’Expo 2030».

Nel colloquio sono state esaminate le possibili forme di collaborazione nel quadro più ampio della cooperazione nell’area balcanica e nella regione adriatico-ionica, anche nel quadro delle iniziative promosse dall’Ue, a partire da eventuali collaborazioni in ambito di grandi manifestazioni sportive e di turismo sostenibile. Per questo è al vaglio la possibilità di una tavola rotonda sulla collaborazione Italia-Balcani nel turismo, improntata allo sviluppo e alla promozione di itinerari congiunti, di misure a sostegno di investimenti nel settore nell’area balcanica.

«Insieme – ha confermato Santanchè – scriveremo una piattaforma d’intenti per collaborare nell’ottica di risultati soddisfacenti per entrambi i Paesi. I modelli turistici di Italia e Albania sono complementari e noi possiamo fornire un valido contributo in termini di formazione, strategie d’investimento sulle aree interne e di linee guida in chiave di sostenibilità delle destinazioni turistiche. Inoltre, i nostri connazionali e le tante aziende turistiche italiane possono trovare nell’Albania un interessantissimo territorio di crescita e di incremento degli affari».

Al termine il ministro Santanchè ha incontrato i dirigenti della società italiana Fabio Mazzeo Architects, che ha vinto l’appalto per il rifacimento degli interni del nuovo Hotel InterContinental Tirana: «Un esempio – ha detto – delle opportunità concrete di investimento e sviluppo che l’Albania ha da offrire agli imprenditori italiani».

Santanchè è stata accolta a Tirana dall’Ambasciatore italiano in Albania, Fabrizio Bucci. Tra i due «un colloquio proficuo e di confronto volto a rafforzare i rapporti» tra i due Paesi.

L'Autore