La spesa turistica supera i 54 miliardi: i dati Bankitalia

La spesa turistica supera i 54 miliardi: i dati Bankitalia
30 Giugno 15:34 2025

Rallenta, rispetto al forte recupero del 2023 quando aveva segnato un +16,8%, ma sale ancora la spesa dei turisti stranieri in Italia nel 2024, attestandosi a 54,2 miliardi di euro con un andamento che si mostra in crescita anche nei primi mesi del 2025.

Secondo i dati diffusi dalla Bankitalia il surplus ha raggiunto 21,2 miliardi di euro, pari all’1% del Pil, come nel 2019. La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è aumentata del 5% in termini nominali.

Secondo i dati provvisori relativi al primo trimestre 2025, l’avanzo della bilancia turistica è stato superiore del 15% rispetto allo stesso trimestre 2024 con una crescita della spesa del 6,4%.

«Parliamo di oltre 54 miliardi di euro di spesa turistica straniera e un surplus di oltre 21 miliardi nella bilancia turistica nel 2024 – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè – I dati di Banca d’Italia indicano un segnale forte che premia il lavoro di imprenditori e operatori del settore e le politiche e la strategia di promozione messe in campo dal ministero per valorizzare l’Italia come destinazione culturale, esperienziale e sostenibile. Il +5% in termini nominali della spesa turistica estera, in particolare, è un dato ancora più significativo se pensiamo alla normalizzazione dei flussi post-pandemia: i turisti spendono di più, e questo è indice di un turismo di qualità che genera valore reale sui territori, riconfermando che non dobbiamo più contare solo le presenze, ma le risorse che i visitatori lasciano, rafforzando il tessuto economico locale».

«Continuiamo su questa rotta – conclude Santanchè – con l’obiettivo di consolidare un turismo che genera valore, occupazione e sviluppo diffuso su tutta la nazione».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore