L’Italia porta la Venere-influencer in trasferta in Olanda

L’Italia porta la Venere-influencer in trasferta in Olanda
12 Gennaio 13:39 2024 Stampa questo articolo

Nella fredda Olanda arriva il calore italiano con lo stand Italia di Enit al Vakantiebeurs – Utrecht fino al 15 gennaio, l’appuntamento internazionale che promuove il turismo leisure, active e outdoor.

L’Agenzia nazionale del turismo porta in fiera oltre 50 operatori nonché partner come Ita, il Comune di Napoli e cinque regioni: Umbria, Piemonte, Liguria e Trentino per promuovere la Penisola nel Paesi Bassi. A ricordare la magnificenza italiana c’è la Venere in Bicicletta al Colosseo e alcune maxi lanterne sospese.

«Il turismo leisure, essendo incentrato sul benessere personale, può aumentare la soddisfazione e l’apprezzamento dei visitatori, rendendo le loro vacanze indimenticabili – dichiara Ivana Jelinic, presidente e ceo Enit – Ciò può portare a un aumento del numero di turisti che tornano in una determinata destinazione, contribuendo così alla sua popolarità e prosperità a lungo termine. Attraverso il turismo outdoor, i visitatori possono anche sviluppare nuove competenze e abilità, come la navigazione, la sopravvivenza in natura e l’orientamento. Promuovere il turismo outdoor può aiutare a preservare l’ambiente naturale, in quanto può sensibilizzare i visitatori sull’importanza della conservazione della natura e incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente. Inoltre, il turismo outdoor può portare benefici economici alle comunità locali, in quanto può generare reddito e creare occupazione».

Secondo Ufficio Studi Enit su dati Enit/Euromedia Research per gli olandesi il turismo è la motivazione principale che spinge a venire in Italia (90,6%). Il desiderio principale è quello di fare una vacanza culturale (33%), al lago (17,2%), al mare (15,2%) e in montagna (11,2%), verso destinazioni quali Roma, Milano, Firenze, Venezia, Lago di Garda, la Sicilia. Il 55,3% degli olandesi è già stato in Italia tre volte e oltre (39,6% più di tre volte; 15,7% 3 volte), il 21,6% due volte, il 22,6% una sola volta.

Tra le motivazioni che hanno spinto a visitare il Belpaese spiccano il paesaggio e la natura (53,6%), la presenza di palazzi, monumenti e musei (48,2%), le tipicità enogastronomiche (37,8%). Nel 2023 i passeggeri aerei provenienti dai Paesi Bassi in Italia risultano 155.400, in crescita del +20% circa sul 2022, con una finestra di prenotazione di 40 giorni.

La concentrazione maggiore degli arrivi si verifica a giugno e ottobre quando sfiora l’11%. La durata media del soggiorno è di quattro notti che nel 13% dei casi si prolunga fino a una settimana.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore