Lo scalo di Ginevra diventa digital con i chioschi touchpoint di Sita

Lo scalo di Ginevra diventa digital con i chioschi touchpoint di Sita
23 Novembre 07:00 2022 Stampa questo articolo

Chioschi touchpoint self service per snellire tutte le fasi del check in e ottimizzare i tempi di consegna bagagli e controlli di sicurezza: è il nuovo volto dell’aeroporto di Ginevra, dove sono state introdotte le nuove soluzioni hi-tech  di Sita, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo. Nuovi chioschi che contribuiscono a ridurre i tempi di attesa e a fornire maggiore flessibilità ai passeggeri che cercano sempre più soluzioni di viaggio digitali.

Infatti sia i viaggiatori che il personale aeroportuale  beneficeranno presto di una maggiore efficienza anche grazie al nuovo Airport Operations System (Aos) dell’aeroporto di Ginevra, che consente un’ottimizzazione intelligente dei processi operativi e una migliore condivisione in tempo reale delle informazioni per i passeggeri e il personale di tutto l’aeroporto. Questo investimento nelle più recenti tecnologie operative fa parte di un più ampio rinnovamento dell’aeroporto svizzero, volto a migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti.

Per Sergio Colella, presidente Europa di Sita: «L’aeroporto di Ginevra intende fornire ai passeggeri un viaggio fluido con Sita, utilizzando le più recenti tecnologie self service e sfruttando la potenza dei dati. Ginevra sta aumentando la propria capacità e portando l’esperienza aeroportuale a un livello superiore, migliorando la soddisfazione dei clienti, accorciando le code e riducendo i costi. Siamo lieti di collaborare con l’Aeroporto di Ginevra e contribuire a realizzare la visione dello scalo di un viaggio dei passeggeri più fluido».

Dal canto suo, André Schneider, ceo dell’Aeroporto di Ginevra, ha dichiarato: «Con questo investimento vogliamo soddisfare la richiesta dei passeggeri di un viaggio automatizzato e più digitalizzato e siamo pronti anche alle richieste future. È un momento di svolta per l’aeroporto di Ginevra e abbiamo in Sita un partner forte per sostenerci in questo viaggio».

L’impegno di Sita è rivolto anche verso le compagnie aeree: nelle scorse settimane, infatti, ha consegnato alle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa che operano nello scalo di Ginevra i suoi chioschi per la consegna bagagli in modalità self service e i suoi e-gates per ottimizzare l’accesso dei passeggeri ai controlli di sicurezza.

Ed entro l’estate del 2023, Sita affiderà allo scalo svizzero 15 chioschi per la consegna bagagli self-service Smart Path Scan e Fly Mini, oltre a 30 chioschi Smart Path TS6 comprensivi della funzione pagamenti. Perfino i passeggeri dotati di sci che volano da Ginevra con EasyJet potranno vivere una esperienza di viaggio self-service. L’aeroporto sarà anche il primo a utilizzare la soluzione common-use di Sita per i pagamenti, che ha ottenuto la certificazione P2PE (crittografia point-to-point), per consentire ai passeggeri di pagare in modo semplice e sicuro i servizi aggiuntivi, come il bagaglio in eccesso o le franchigie sciistiche, utilizzando metodi di pagamento contactless durante la consegna self-service dei bagagli.

Il chiosco TS6 di Sita è modulare e può essere personalizzato per adattarsi al design del marchio di un aeroporto o di una compagnia aerea e alle esigenze specifiche dei clienti. I chioschi TS6 sono anche abilitati alla biometria, consentendo all’aeroporto di poter integrare questa soluzione in futuro. Una volta attivata la funzionalità biometrica, i passeggeri potranno completare senza problemi le varie fasi del viaggio, come il check-in e la consegna dei bagagli, semplicemente scansionando il loro volto in ogni touchpoint.

E per i voli a lungo raggio in partenza sempre dallo scalo di Ginevra, i  passeggeri possono utilizzare i gate d’imbarco Smart Path di Sita installati nell’ala est recentemente inaugurata, dove è sufficiente scansionare il proprio cellulare per salire a bordo dell’aereo, rendendo il controllo della carta d’imbarco completamente touchless e automatizzato. Si tratta di un’estensione del self service disponibile al check-in e con questa i passeggeri possono imbarcarsi direttamente dal gate senza dover interagire con un agente.

Oltre a questi sistemi all’avanguardia per l’elaborazione dei passeggeri, Sita fornirà un nuovo sistema operativo Aos progettato per semplificare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri, aumentare l’efficienza operativa e modernizzare la gestione delle operazioni aeroportuali.

Incorporando la gestione delle operazioni aeroportuali, l’allocazione intelligente delle risorse e la condivisione delle informazioni in tempo reale per il personale e il pubblico, il nuovo Aos dell’aeroporto di Ginevra intende allestire  una visione unificata dell’ambiente aeroportuale a tutte le parti interessate. L’aeroporto, le compagnie aeree e i team di assistenza a terra avranno cioè la possibilità di pianificare meglio e prendere decisioni tempestive per garantire che le operazioni dietro le quinte siano completamente sincronizzate con il miglioramento del viaggio dei passeggeri nel terminal.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore