Meliá rafforza lusso e lifestyle con 23 opening

Meliá rafforza lusso e lifestyle con 23 opening
17 Dicembre 15:46 2025

Sarà un 2026 all’insegna dell’espansione quello di Meliá Hotels&Resort, segnato da 23 nuove aperture in tutto il mondo che rafforzeranno l’offerta per i segmenti lusso e lifestyle.

Per il Gruppo spagnolo un ulteriore passo in avanti dopo un 2025 già caratterizzato dal debutto di nuove proprietà iconiche come Me Malta, Me Lisbon, Me Marbella, Me Málaga, il rinnovato Paradisus Fuerteventura e l’innovativo Zel Punta Cana, il primo all-inclusive lifestyle resort dei Caraibi creato in collaborazione con Rafael Nadal.

Anche le 6 proprietà MiM Hotels di Leo Messi,la leggenda del calcio mondiale, sono entrate a far parte di The Meliá Collection segnando una virata strategica del brand verso un’ospitalità esperienziale d’eccellenza.

NEW ENTRY BALI   E SEYCHELLES, CRESCE  L’ARGENTINA 

A gennaio 2026 aprirà Paradisus Bali, la prima proprietà del brand nel Sud-est asiatico. Situato a Nusa Dua, l’hotel è un inno alla filosofia del brand Wellness Designed by Destination, che qui integra le tradizioni curative dell’isola, con rituali mindfulness e paesaggi sensoriali. Il programma Destination Inclusive offrirà agli ospiti esperienze autentiche per scoprire il territorio: dal rituale di purificazione melukat alla visita alle cascate di Tibumana, ai templi di Uluwatu, Tanah Lot o Taman Ayun agli spettacoli serali per famiglie nel teatro di Nusa Dua.

A dicembre 2026 sarà inaugurato il Gran Meliá Dubai Jumeirah: una nuova icona dell’ospitalità urbana affacciata sul Golfo Arabico, con marina privata, proposte di alta gastronomia, area benessere e spazi per eventi.

Alle Seychelles Meliá Hotels&Resort firma il suo primo progetto mixed-use, che comprenderà 120 camere d’albergo e residenze brandizzate.

The Meliá Collection, infine, debutterà alle Maldive nell’atollo di Baa, uno dei luoghi marini più spettacolari del pianeta.

Ad aprile 2026 dopo un importante restyling, riaprirà Paradisus Cancún che sarà un resort di lusso all-inclusive e punterà al segmento famiglie, offrendo attività curate per gli ospiti di tutte le età, invitando i viaggiatori a entrare in contatto profondo con la destinazione.

Ache a Buenos Aires, Casa Lucia riaprirà dopo un importante intervento di restauro, invitando gli ospiti a riscoprire l’iconico edificio Mihanovich nel cuore del quartiere di Retiro.

Sempre nel Paese, Meliá Collection ha recentemente annunciato Terrazas del Guitérrez in Patagonia, la cui apertura è prevista per il 2028: una proprietà di 99 camere a Bariloche, che fungerà da porta di accesso agli spettacolari paesaggi montani della regione.

NEL MIRINO ANCHE L’EUROPA

In Italia, in pipeline l’apertura della Residenza del Cardinale a Milano, che affiancherà la proprietà sorella Tenuta di Artimino in Toscana. L’indirizzo nel cuore della città sarà un boutique hotel a pochi passi dalla Pinacoteca Ambrosiana e includerà un ristorante fine dining firmato dallo Chef Carlo Zarri.

In Spagna, Andalusia, la collezione si amplierà con una nuova struttura a Ronda e l’iconica Hacienda del Mar, Bahía Estepona, gioiello di terracotta affacciato sulla Costa del Sol che tornerà a splendere dopo un attento progetto di rebranding e restyling che valorizzerà i giardini subtropicali, la lobby monumentale e il carattere storico della proprietà.

Il rafforzamento sul territorio proseguirà inoltre con Casa Alameda a Cadice, che dopo un meticoloso restauro riporterà alla vita una casa-palazzo barocca del XVIII secolo, classificata come gioiello architettonico storico, trasformandolo un esclusivo boutique hotel da 36 camere affacciato sull’Alameda Apodaca.

Sul versante mediterraneo, l’isola maltese di Gozo ospiterà due nuove proprietà da 15 e 17 camere a San Lawrenz e Raba.

INNOVAZIONE E RIPOSIZIONAMENTO

In linea con l’obiettivo di Mhi di rafforzare la sua presenza nei segmenti lusso e del lifestyle, diversi hotel del Gruppo in tutto il mondo saranno riposizionati, a cominciare dalle proprietà Zel a Fuerteventura, Creta e Madrid che si uniranno al portfolio lifestyle.

Nel piano di rinnovamento, conserva un ruolo importante anche la sostenibilità con il programma Travel For Good che riflette l’ambizione del brand di creare esperienze di lusso che vadano oltre il valore economico, promuovendo la tutela ambientale, la preservazione culturale e il sostegno alle comunità locali. Il Gruppo ha ottenuto di recente un terzo posto nella classifica delle World’s Most Trustworthy Companies 2025 di Newsweek e Statista, a testimonianza della sua trasparenza e responsabilità aziendale.

André Gerondeau, chief operating ifficer di Meliá Hotels International, ha dichiarato: «Il 2026 rappresenta il prossimo capitolo del nostro percorso per ridefinire il turismo di lusso e lifestyle. Ogni nuova proprietà non è solo un hotel, ma una porta verso scoperte culturali autentiche, trasformazioni personali ed esperienze indimenticabili. L’ospitalità spagnola è l’anima del nostro brand e, mentre continuiamo a crescere, attraverso nuove aperture strategiche o importanti ristrutturazioni, restiamo dedicati a condividerla con il mondo nel modo più responsabile e ispirante».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Meliá Hotels International

L'Autore