Si sono conclusi i due giorni formativi organizzati da Puerto Svago presso l’Hotel Gli Dei di Pozzuoli dedicati agli agenti di viaggi affiliati.
Due giornate di riflessione, approfondimento e confronto con l’obiettivo di rafforzare le competenze e la professionalità della rete: 80 punti vendita operativi per un totale di più di 160 agenti di viaggi.
Durante la formazione, che ha visto l’intervento di Vincenzo Gengaro, esperto di tecniche di vendita, comunicazione persuasiva e strategie di marketing, focus su due temi: gli strumenti che sono oggi a disposizione oggi degli agenti di viaggi per rispondere alle esigenze dei clienti e incidenza dell’intelligenza artificiale non solo sulle vendite, ma sull’intero rapporto di fiducia tra agente e cliente.
Gengaro ha guidato gli agenti in un percorso formativo fondato su psicologia, Pnl e strategie persuasive, tecniche aiutano a comprendere le esigenze del cliente, l’intervento si è anche focalizzato sugli approcci di vendita – sia in filiale che online – per aiutare ogni agente a definire il proprio lavoro adattandolo ai profili di diversi clienti.
Ha preso parte al corso anche l’avvocato Vincenzo Melito – esperto in diritto del turismo – intervenuto sul tema della redazione del contratto di viaggio, focalizzandosi su alcuni punti, come le polizze assicurative per i viaggiatori.
Con lo sguardo proiettato al 2026, Salvatore Cerbone, ceo di Puerto Svago, ideatore della due giorni, ha voluto regalare agli agenti un momento di confronto, crescita e condivisione, a conferma che il valore del “viaggio su misura” passa anche – e soprattutto – attraverso la preparazione, l’empatia e la professionalità dell’agente di viaggi.



