Regionale, ticket digitali in vendita anche in biglietteria
Ora i biglietti per il Regionale Trenitalia – brand rilanciato di recente – sono disponibili all’acquisto in biglietteria anche in forma digitale. Una nuova opportunità in linea con la politica green della società ferroviaria italiana che da tempo ha abbracciato la l’impegno verso una mobilità sempre più sostenibile.
I passeggeri potranno scegliere tra l’acquisto di un titolo di viaggio cartaceo o digitale. Optando per il biglietto digitale, i viaggiatori potranno ridurre l’utilizzo della carta, contribuendo così a diminuire l’impatto ambientale, senza rinunciare alla comodità di ricevere tutte le informazioni sul proprio dispositivo.
Le caratteristiche e le modalità di fruizione del biglietto digitale sono le stesse di quello acquistato online che rappresenta ormai oltre il 40% dei titoli di viaggio del Regionale venduti.
Sempre in tema di digitalizzazione, il treno Regionale ha accelerato significativamente il processo di validazione automatica del biglietto digitale, anticipandone l’attivazione già da settembre, che ora parte automaticamente all’orario di partenza programmato del treno, eliminando la necessità di effettuare il controllo manuale.
Anche il titolo di viaggio cartaceo sarà oggetto di un importante restyling, diventando più compatto. Secondo le stime, la riduzione delle dimensioni del biglietto cartaceo comporterà un risparmio di utilizzo della carta pari a 121.800 metri quadri all’anno. Un contributo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale, che dimostra come anche piccoli cambiamenti possano avere un grande effetto nel tempo.