Relais & Châteaux lancia il portale per attirare nuovi talenti

Relais & Châteaux lancia il portale per attirare nuovi talenti
17 Febbraio 11:38 2022 Stampa questo articolo

Il fattore umano al centro della futura strategia di sviluppo di Relais & Châteaux , che ha da poco concluso il 51° Congresso annuale dell’associazione, annunciando la nascita di Relais & Châteaux Careers, un nuovo portale dedicato al recruitment per attirare talenti e promuovere la mobilità di carriera a livello globale. Il congresso, svoltosi per la seconda volta in forma virturale, ha visto la partecipazione di oltre 1000 Chef, Maître de Maison, proprietari e capi servizio collegati da 65 paesi nei 5 continenti, ed è stato un’occasione per riflettere sulla necessità di adottare un approccio più progressista, dinamico e flessibile al tema cruciale della ricerca, e soprattutto della redention, di talenti in un settore fortemente impattato dalla pandemia.

La “Great resignation” è uno dei problemi più comuni nel settore dell’hospitality, motivo per cui i 580 hotel e ristoranti dell’associazione, che complessivamente impiegano uno staff di 42.000 risorse, si sono impegnati a dare più fiducia e responsabilità allo staff, ad offrire una retribuzione migliore e un maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa.

Con il nuovo portale dedicato al recruitment e alla gestione delle risorse umane, Relais & Châteaux vuole affermarsi come employer brand, attirando i talenti dell’ospitalità e della ristorazione, e offrendo loro la possibilità di formarsi e crescere.

Olivier Roellinger, vice presidente internazionale e proprietario del Relais & Châteaux La Maison de Bricourt a Cancale (Francia), ha esortato i colleghi a rivoluzionare il loro approccio alla ricerca e gestione del personale per essere leader del settore anche in questo ambito: «Possiamo e dobbiamo fare ancora di più per il nostro staff, per le persone che fanno vivere le nostre dimore. La passione, l’energia e la mente aperta che contraddistinguono le nuove generazioni sono risorse da coltivare. E’ questa la direzione che dobbiamo prendere, subito e senza esitazioni. Eliminare le differenze di genere, anche dal punto di vista salariale. Creare le condizioni affinché i nostri dipendenti possano beneficiare di un migliore equilibrio tra vita professionale e privata. Aumentare i salari, perché il nostro staff possa condurre una vita ancora migliore. E infine, favorire la mobilità di carriera su scala globale grazie alle relazioni con i colleghi in tutto il mondo»

Philippe Gombert, presidente internazionale di Relais & Châteaux, ha invitato gli Associati a mettersi in ascolto del mercato del lavoro. «Oggi i giovani attribuiscono grande importanza al work-life balance, molto più delle generazioni precedenti. Garantire questo equilibrio deve essere la nostra priorità: le persone sono al centro del nostro settore e la ‘joie de vivre’ che ci consente di accogliere gli ospiti con l’entusiasmo e la cura che si aspettano da noi dipende anche e soprattutto dal benessere personale dello staff».

Il General Manager Anthony Torkington ha invece sottolineato la forza e la coesione dell’Associazione, che nel 2021 ha registrato un minimo storico di hotel e ristoranti uscenti rispetto agli anni precedenti: «Il nostro obiettivo principale è stato mantenere unita la famiglia. Possiamo dire di averlo raggiunto: oggi siamo più coesi e forti che mai»

Ma il congresso annuale è anche occasione per l’Associazione, di assegnare trofei in diverse categorie come riconoscimento della passione e dell’impegno dei suoi associati e come omaggio ai talenti. Quest’anno, uno dei riconoscimenti più importanti è arrivato in Italia, in Toscana, con l’assegnazione del Sustainability Trophy 2022 al Relais & Châteaux Hotel a Borgo San Felice di Castelnuovo Berardenga (SI), che premia l’impegno della dimora nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale.

Tra le numerose iniziative rivolte alla creazione di un ambiente di lavoro più accogliente e sostenibile L’Orto e l’Aia nel Borgo, progetto di inclusività sociale avviato nel 2012 dalla Fondazione Allianz Umana Mente: «è una fonte di ispirazione per tutti noi» – ha dichiarato Philippe Gombert assegnando il premio a Danilo Guerrini, Presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux e General Manager della dimora, che attraverso questo progetto offre a un gruppo di ragazzi con disabilità fisica o cognitiva un’occasione concreta di per sviluppare la propria autonomia ed inserirsi nel mondo del lavoro, prendendosi cura dell’orto e degli animali dell’aia che ne riforniscono i ristoranti.

Tra gli altri premi assegnati, anche il Welcome Trophy, in collaborazione con Moët et Chandon, consegnato alla famiglia Daubé del Relais & Châteaux Le Manoir de Lan Kérellec in Francia, il Passion Trophy, in collaborazione con Hennessy, attribuito all’hotel e ristorante Relais & Châteaux Bij Jef in Olanda per la sua costante ricerca dell’eccellenza. E ancora, l’ Ethical Cuisine Trophy, in collaborazione con Taittinger, conferito allo Chef Shinobu Namae e al suo ristorante, il Relais & Châteaux L’Effervescence in Giappone, per l’ impegno nella protezione della biodiversità e la cucina di stampo locale e stagionale, e altri premi.

 

 

L'Autore

Roberta Moncada
Roberta Moncada

Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.

Guarda altri articoli