Rolli Days, a Genova il 13-14 ottobre aprono i palazzi patrimonio Unesco

18 Settembre 08:59 2018 Stampa questo articolo

I palazzi dell’aristocrazia genovese che secondo Rubens erano un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa e che oggi sono patrimonio Unesco riaprono il 13 e 14 ottobre per la seconda edizione dei Rolli Days del capoluogo ligure. Il sistema dei Palazzi dei Rolli comprende di edifici fastosamente decorati e ricchissimi di storia e di storie che saranno aperti al pubblico per svelare i segreti di  di Genova e delle sue famiglie.

I visitatori potranno scegliere di visitare i palazzi contando sulla presenza di divulgatori scientifici e studenti dell’Università di Genova, che mettono a disposizione competenza e professionalità per illustrare le storie di arte, cultura e vicende genovesi racchiuse fra gli affreschi, gli stucchi e le architetture. Per chi preferisce un percorso accompagnato da guide turistiche abilitate, saranno disponibili visite tematiche a pagamento, in italiano, inglese, per bambini e famiglie.

Come ogni anno, sarà possibile tornare a visitare molti dei palazzi di Strada Nuova e del centro storico di Genova; sono previste anche novità: Villa di Negro-Rosazza, un esempio di stratificazione di eccezionale pregio a livello architettonico, scultoreo e pittorico, che vede protagonisti i maggiori artisti genovesi dal Cinque al Settecento e che fu dimora suburbana del ricco Ambrogio di Negro, il cui palazzo cittadino sarà visitabile in via San Luca 2 nei medesimi giorni. Riapre Villa Pallavicino delle Peschiere (solo sabato) dimora amata da Dickens e decorata da Luca Cambiaso e dal Bergamasco, le star della pittura del Cinquecento in Liguria, nonché buen retiro del potente Tobia Pallavicino. Novità assoluta, Palazzo Franzone Spinola che presenta al suo interno gli affreschi settecenteschi di Domenico Parodi, mai aperti al pubblico.

L’edizione autunnale dei Rolli Days 2018 si tiene durante un ottobre all’insegna di Paganini, grazie al Festival Paganini, che animerà tutto il mese, e all’apertura della grande mostra Paganini Rockstar (Palazzo Ducale, 19 ottobre 2018 – 10 marzo 2019). Per ulteriori informazioni: www.visitgenoa.it

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore