Slovenia, turisti italiani sul podio. Aljosa Ota: «Obiettivo centro-sud»

Slovenia, turisti italiani sul podio. Aljosa Ota: «Obiettivo centro-sud»
13 Marzo 07:00 2024 Stampa questo articolo

L’Ente sloveno per il turismo si presenta a Bmt (Pad. 5 – Stand 5011) per proseguire la strategia di promozione capillare della Slovenia nel nostro Paese che, nel 2023, ha raggiunto il secondo posto a livello mondiale: ben 63.162 gli arrivi italiani per un totale di 125.560 pernottamenti, pari a una fetta di mercato dell’11%.

Sul podio dei bacini principali, prima dell’Italia, c’è solo la Germania. «Si tratta di dati importanti – sottolinea Aljosa Ota, direttore dell’Ente – che si inseriscono nel contesto di un anno che è stato da record per la Slovenia, andata a posizionarsi in cima alle classifiche europee per gli incrementi negli arrivi (6,2 milioni) e nei pernottamenti (16,1 milioni), con una crescita rispettivamente del 5,5% e del 3,5% sui valori dello stesso periodo del 2022. Superarci è, quindi, una missione molto ambiziosa che può trovare il suo sbocco andando a presidiare quei territori che hanno grosse potenzialità come, appunto, il centro e sud Italia».

Dunque, il mercato di riferimento della Bmt è particolarmente importante e in previsione, nei prossimi mesi, l’Ente ha già in programma una serie di attività di formazione e informazione proprio nel sud Italia per consolidare e rimarcare la sua presenza e vicinanza al settore.

L’Ente sloveno per il turismo ha dedicato il 2024 alla cultura e la presenza alla fiera campana sarà anche l’occasione per festeggiare due importanti avvenimenti: Nova Gorica che condividerà con Gorizia il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2025 e i 20 anni dall’entrata della Slovenia nell’Unione europea, ufficializzata il 1° maggio 2004.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore