Tap, il 45% delle quote nel mirino di Lufthansa e United

25 Febbraio 11:51 2020 Stampa questo articolo

I due partner di Star Alliance, Lufthansa e United, sarebbero in trattativa per acquisire il 45% di Tap Air Portugal da David Neeleman, l’uomo d’affari americano-brasiliano che attraverso il consorzio Atlantic Gateway detiene per l’appunto meno della metà del pacchetto azionario del vettore portoghese.

A riportare la notizia è il giornale brasiliano Jornal de Negócios, secondo cui il “matrimonio” attuale tra lo stato portoghese (detentore di circa il 50% delle azioni di Tap e il businessman fondatore di numerose compagnie aeree tra cui Jet Blue, WestJet e Azul), non potrà durare a lungo.

A inasprire le tensioni tra i diversi azionisti avrebbero contributo i recenti risultati finanziari fatti registrare da Tap, che invece di realizzare i profitti previsti dal business plan, nel 2019 ha portato a casa una perdita superiore ai 100 milioni di euro.

Stando a quanto riportato dal giornale brasiliano però, Lufthansa e United non sarebbero gli unici due interlocutori interessati a rivelare il pacchetto detenuto da Neeleman. In corsa ci sarebbero anche Air France-Klm e Iag.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli