Torino Airport, inaugurata la nuova area Arrivi

26 Luglio 07:00 2019 Stampa questo articolo

L’aeroporto di Torino accoglie passeggeri e accompagnatori in uno spazio rinnovato, ampio, luminoso e con un nuovo look ispirato alle forme aeronautiche. L’area Arrivi è stata completamente riqualificata e si presenta con nuovi servizi e spazi commerciali per un totale di 4.455 mq rinnovati.

La superficie dell’area pubblica è stata ampliata del 21% e valorizzata da una piazza attrezzata con sedute di design dove attendere i passeggeri in arrivo, corredata da installazioni digitali con contenuti visuali informativi e di intrattenimento. La riqualificazione ha interessato anche gli uffici e i servizi doganali, gli sportelli lost&found e oggetti smarriti.

Cambia volto anche l’accesso esterno, con la pavimentazione composta da 14mila autobloccanti che compongono un disegno ispirato ai pixel, due bussole girevoli per l’accesso e accanto la scritta luminosa “Torino Airport”.

L’investimento sostenuto da Sagat e dai partner commerciali è di oltre 3,5 milioni di euro.

IL PROGETTO ARCHITETTONICO. Il layout planimetrico migliora la gerarchia degli spazi, distinguendo tra percorsi, lungo i quali si snodano le attività commerciali, e le aree di attesa.

La sostituzione integrale della facciata-vetrata ha messo in relazione l’interno e l’esterno del livello Arrivi, incrementando la luminosità naturale degli ambienti; l’altezza è stata aumentata e le funzioni commerciali sono state inserite in un contenitore architettonico dalle linee morbide e dal disegno contemporaneo. Le nicchie che si affacciano sulle aree comuni richiamano forme di natura aeronautica.

La palette cromatica di bianco e blu avio viene utilizzata per porre in relazione diretta le aree di progetto interne con quelle esterne. Completa il layout un sistema di wayfinding più chiaro e di immediata lettura.

IMPATTO AMBIENTALE. L’intervento di riqualificazione ha migliorato non solo la rete impiantistica, ma anche l’impatto ambientale dell’infrastruttura: le 650 nuove lampade a tecnologia led di ultima generazione riducono i consumi elettrici del 70% rispetto a lampade tradizionali; la facciata in vetro e l’accesso attraverso le bussole girevoli raddoppiano l’isolamento termico, consentendo un risparmio di energia per il riscaldamento e il raffrescamento; il pavimento in gres porcellanato è realizzato con tecnologia fotocatalitica, che contribuisce a purificare l’aria e a rendere più salubri e igieniche le superfici.

SERVIZI AI PASSEGGERI. La passenger experience risulta migliorata con un’offerta più ricca di servizi che va incontro alle esigenze dei viaggiatori:

  • “Piemonte in your hands”, punto di informazioni e servizi dedicati al turismo realizzato da AlpMed in collaborazione con Regione Piemonte, Visit Piemonte, Città di Torino, Turismo Torino e Provincia e Camera di Commercio di Torino, che per tutta l’estate fornirà ai visitatori informazioni e materiali turistici. Da settembre permetterà inoltre di acquistare direttamente all’arrivo in aeroporto i servizi turistici: biglietti dei collegamenti per il centro città, prenotazione di transfer individuali, oltre a tutti i servizi offerti dal portale Booking Piemonte, come camere di hotel, ristoranti, pacchetti vacanze, ticket di ingresso a musei, attrazioni, fiere ed eventi e prodotti enogastronomici;
  • la boutique del sorriso di Smile, Italy!, luogo lontano dai tradizionali studi dentistici, specializzato in prevenzione e igiene dentale, il primo in un aeroporto italiano;
  • nuovo concept per il supermercato Crai a servizio dei passeggeri e della comunità aeroportuale, ampliato nella superficie e nell’offerta con il banco taglio, un forno per le specialità lievitate, maggiore assortimento di prodotti freschi e take away, servizio lavanderia e fiori freschi;
  • l’offerta rinnovata di Autogrill, con il format Passaggio Torino che si compone di una struttura modulare ispirata alle moderne food court cittadine dove diverse aree e food corner convivono all’interno di uno spazio unico, con la zona caffetteria che si affaccia sull’esterno;
  • la nuova collocazione in area Arrivi della farmacia;
  • gli spazi per i rent a car, nuova posizione per il servizio bancomat, toilette ammodernate.

AEROPORTO DIGITALE. Anche il livello Arrivi si inserisce nel percorso di innovazione digitale intrapreso da Torino Airport: grazie alla progettazione e all’installazione del sistema di digital signage, i passeggeri hanno a disposizione informazioni su mezzi di trasporto e orari. Inoltre la sala video “Torino e Piemonte. Ogni viaggio è un evento” è dedicata alle risorse turistiche e agli appuntamenti del territorio. Il progetto ha previsto l’implementazione di più di dieci monitor 4k e Full hd, posizionati in diversi punti, oltre a un videowall di grande formato composto da 6 display collocati sopra l’uscita unica, che trasmettono in modo sincronizzato contenuti visuali informativi e attrattivi, migliorando lo user journey e potenziando l’impatto creativo e tecnologico dello spazio aeroportuale.

Inoltre i digital locker, punti di ritiro self service posizionati in area riconsegna bagagli, hanno permesso di implementare altri due servizi al passeggero utilizzabili attraverso la app “Torino Airport”: la funzione “Order&Pick up”, per ordinare tramite app la propria spesa e ritirarla all’arrivo in aeroporto, e “Shop&Collect”, che consente al passeggero di fare shopping in sala Imbarchi prima di partire e ritirare i propri acquisti al rientro a Torino.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore