Toscana Promozione Turistica vara l’unità di crisi

Toscana Promozione Turistica vara l’unità di crisi
23 Marzo 12:04 2020 Stampa questo articolo

Il 19 marzo scorso si è riunito in web conference il Team crisis management, il gruppo di lavoro per organizzare un rilancio del turismo in Toscana. Un tavolo di coordinamento tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, associazioni di categoria del turismo, Anci Toscana, Comune di Firenze,  Toscana Aeroporti, Autorità portuale Tirreno Settentrionale, Irpet.

Tutto il sistema del turismo, convocato dall’assessore regionale Stefano Ciuoffo e da Toscana Promozione Turistica, è al lavoro per interventi immediati e per preparare il post crisi, dettato dall’emergenza sanitaria del Covid-19.

Per Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, «l’impatto della crisi sul turismo è tale che la ripartenza richiede, anche in termini di comunicazione, uno sforzo unitario, straordinario e massivo di tutta la comunità del turismo toscano: solo così una campagna di promozione crossmediale nazionale e internazionale potrà avere senso. Il coordinamento valuta e fornisce indirizzi per definire le strategie di intervento e, tramite il Team crisis management, è in contatto e raccordo costante con l’Enit e le altre regioni italiane. Siamo di fronte a un cambiamento di proporzioni nuove: nessuno può immaginarne gli esiti, possiamo solo ipotizzare scenari, il fenomeno è globale e riguarda tutto il mondo, la nostra economia e gli stili di vita».

«Dobbiamo costruire e rendere forte – dichiara Ciuoffo – la rete di operatori pubblici e privati del turismo per preparare la ripartenza con la riallocazione delle risorse utili per il più efficace rilancio del settore. Non sappiamo quando il mercato potrà ripartire e nemmeno come sarà cambiato, dobbiamo quindi fare squadra ed essere duttili al cambiamento mettendo a risorsa comune esperienze e capacità».

L'Autore