Trenitalia acquisisce MilleMiglia,
il tesoretto dell’ex Alitalia

Trenitalia acquisisce MilleMiglia, <br>il tesoretto dell’ex Alitalia
02 Aprile 12:15 2024 Stampa questo articolo

È Trenitalia il nuovo proprietario di Italia Loyalty Spa, la società di Alitalia in amministrazione straordinaria, che possiede MilleMiglia, oggi denominata MyMiglia, il programma di fidelizzazione al quale erano iscritti oltre 6,2 milioni di passeggeri.

Un portoflio che è anche un vero patrimonio di clienti e contatti che passa al vettore ferroviario con un’operazione portata avanti dai Commissari straordinari chiamati a individuare i possibili acquirenti di quella che era considerata una delle poche voci in attivo della compagnia aerea di bandiera.

La nuova denominazione di MilleMiglia, ovvero MyMiglia si era resa necessaria a seguito della cessione per 90 milioni di euro dei marchi e delle licenze Alitalia a Italia Trasporto Aereo  Spa, di proprietà del ministero dell’Economia   che è diventata Ita Airways, il cui decollo era stato autorizzato dalla Commissione Ue con il contestuale obbligo di non poter acquistare il programma di frequent flyer di Alitalia. Una condizione dettata da Bruxelles che ha costretto Ita a lanciare il suo nuovo programma Volare.

Messa in vendita nel 2021 con un valore di vendita di 50 milioni di euro, il programma  MilleMiglia non aveva trovato acquirenti e nel 2022, dopo diversi anni di utili, ha chiuso il suo bilancio con 6 milioni di euro di perdite.

Ad oggi, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, non si conosce l’esatto ammontare della transazione, ma di certo l’acquisizione di un database così prezioso rappresenta un colpo commerciale di non poco conto per Trenitalia, che da tempo persegue la strategia della intermodalità.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli