Turismo Lgtbq, a Milano si alza il sipario della Iglta Global Convention

Turismo Lgtbq, a Milano si alza il sipario della Iglta Global Convention
25 Ottobre 10:29 2022 Stampa questo articolo

Al via l’edizione annuale della Iglta Global Convention, che si tiene a Milano dal 26 al 29 ottobre 2022 portando con sé i più grandi brand del turismo internazionale che hanno investito sul segmento turistico Lgbtq+. Rappresentanti di catene alberghiere, buyer, agenti di viaggio, tour operator, influencer si danno appuntamento nel capoluogo meneghino Milano, dove si riuniscono nomi come Disney Vacation, Hilton, Marriott, Delta Airlines e molti tra operatori e destinazioni turistiche provenienti da oltre 80 Paesi.

La 38°Convention Mondiale di International Lgbtq+ Travel Association, promossa da Aitgl (Ente Italiano Turismo Lgbtq+) in collaborazione con Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e Comune di Milano, ha il supporto del Consolato Usa di Milano e European Travel Commission.

Le serate di pre-opening ed opening hanno il sostegno di diverse realtà economiche tra cui, principalmente, Sonders&Beach, Barilla, Ita Airways, Serravalle Designer Outlet McArthurGlen Group, e anche Google, Martini, Ferrari Trento, Rina, The Data Appeal Company, easyJet, Virgin Atlantic, Gruppo Accor Hotels, Regione Toscana, Regione Puglia, Sea aeroporti, Quiiky tour operator, Bit Fiera di Milano, Vini Botto, Villa Grazioli Park Hotel Grottaferrata. La media partnership, invece, è affidata alla testata di settore Quiiky Magazine.

«La sostenibilità sociale è ormai un tema irrinunciabile dell’agenda europea – afferma Alessio Virgili, presidente del Comitato Promotore Iglta 2022 e ceo del gruppo Sonders&Beach – un’ospitalità inclusiva non è scontata, e qualifica l’offerta turistica. La mia battaglia personale, come imprenditore, e come attivista, è riferita alla comunità Lgbtq+, ma è integrata con la ricchezza che ci offre qualsiasi diversità. Nel 2002 ho iniziato fondando un’azienda su questa opportunità per arrivare oggi a presiedere un gruppo italiano di respiro internazionale che fonda la sua attività sul rispetto delle diversità, l’equità e l’inclusione. Nel 2010 ho iniziato un percorso per portare in Italia la Convention Mondiale Iglta tra mille ostacoli. Ho voluto fortemente questo evento per lanciare un messaggio ai milioni di viaggiatori Lgbtq+ e ai loro sostenitori, parenti, amici nel mondo. Il messaggio che lanciamo oggi è che questo è un Paese accogliente, come dimostrano i vari territori e le aziende che sperimenteranno, in occasione della Convention, il valore di questo segmento dal punto di vista etico ma anche economico».

«La profilazione dei viaggiatori è fondamentale per orientare l’offerta e renderla sempre più performante – dichiara Roberta Garibaldi, ceo Enit – oggi si tende a parlare di turismi ossia di esigenze e target specifici e nuovi. Indirizzare e rivolgere il viaggio al mondo lgbtq è una scelta rilevante per le sue potenzialità, alla luce del significato che ha assunto in termini di presenze con t.o. e servizi dedicati».

Aggiunge il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, «La Convention Iglta rappresenta un’occasione importante di crescita per la nostra città, sia sotto il profilo economico sia sotto il profilo sociale e culturale. Milano è una meta turistica di grande richiamo nazionale e internazionale ed è una città aperta, tollerante, un punto di riferimento nell’affermazione e nel riconoscimento dei diritti civili. Due aspetti che, sono certo, la Convention saprà valorizzare dando un significativo impulso allo sviluppo del turismo sostenibile e inclusivo in città».

Il programma per la convention prevede, per il 25 ottobre, il pre-opening esclusivo a Terrazza Martini, serata che vedrà anche il galà della terza edizione del QPrize 2022, premio italiano riconosciuto alle realtà turistiche che si impegnano per un’ospitalità inclusiva promosso da Quiiky Magazine con il patrocinio di Aitgl. L’evento vede come main sponsor Ita Airways e sponsor Martini e Rina.

L’apertura della Convention è il 26 ottobre, e la giornata si concluderà con un ricevimento privato al Castello Sforzesco di Milano, che con musica, intrattenimento e degustazione di cibi e vini italiani, accoglierà gli ospiti da tutto il mondo ricevendo il benvenuto dalle autorità e da personalità dell’economia e delle istituzioni italiane.

L'Autore