Voli, classifica Skytrax: sul podio Qatar Airways

Voli, classifica Skytrax: sul podio Qatar Airways
18 Giugno 13:27 2025

Sul tetto dei World Airline Awards della prestigiosa organizzazione internazionale di valutazione del trasporto aereo Skytrax c’è ancora Qatar Airways. Il vettore qatariota ha fatto il pieno di riconoscimenti, ottenendo anche le cinque stelle Skytrax: è salito sul gradino più alto del podio per la migliore Business Class al mondo, come miglior compagnia del Medio Oriente e per la sua lounge di Business Class Al Mourjan Lounge – The Garden all’Aeroporto Internazionale di Hamad a Doha.

Nel ranking delle migliori compagnie aeree del mondo il secondo posto è stato ottenuto (anzi, confermato) da un’altra big, Singapore Airlines (premiata anche con il World’s Best Airline Cabin Crew 2025), seguita da Cathay Pacific, Emirates, All Nippon Airways, Turkish Airlines (la migliore in Europa) e Korean Air.

La seconda europea la incontriamo in ottava posizione: si tratta di Air France, seguita a ruota da Japan Airlines e Hainan Airlines a chiudere la top ten.

Scorrendo la classifica, dall’undicesimo posto al ventesimo troviamo nell’ordine: Swiss, Eva Air, British, Qantas, Lufthansa, Virgin Atlantic, Saudia, Starlux Airlines, Air Canada e Iberia. La nostra Ita Airways si è invece posizionata cinquantasettesima, in salita rispetto al 2024 quando aveva ottenuto la posizione numero 89. Quanto a Air Dolomiti, la compagnia è passata dalla novantottesima posizione all’ottantaduesima.

«Quello ottenuto da Qatar Airways è un risultato favoloso – ha dichiarato il ceo di Skytrax Edward Plaisted – È il nono trionfo della compagnia nella storia dei premi. Ci congratuliamo con Qatar Airways per questi successi che devono essere motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il management e il personale della compagnia aerea».

CLICCA QUI E SCOPRI L’INTERA CLASSIFICA SKYTRAX

CAPITOLO LEISURE

Importante vittoria per Air Transat, che si è aggiudicata il World’s Best Leisure Airlines 2025, titolo già vinto nel 2012, 2018, 2019, 2021, 2023 e 2024 (il vettore primeggia anche nella classifica dedicata al Nord America). Annick Guérard, presidente e amministratrice delegata di Air Transat, ha commentato: «Questo riconoscimento testimonia l’impegno costante dei nostri team nel mettere il cliente al centro di ogni decisione. È grazie alla loro apertura, alla cura autentica, al desiderio costante di superare le aspettative e al piacere di far viaggiare le persone che continuiamo a distinguerci a livello globale».

Dopo Air Transat, ci sono Tui Airways, SunExpress, Sunwing Airlines, Edelweiss Air, Condor Airlines, TuiFly, Vietravel Airlines, Corsair e Capital Airlines.

MERCATO LOW COST, INFLIGHT ENTERTEINMENT E PULIZIA

Tra i vettori a basso costo prosegue poi la leadership di AirAsia, nominata World’s Best Low Cost Airlines per il sedicesimo anno consecutivo, seguita da Scoot, IndiGo, Eurowings, Vueling, Volotea, Transavia France, Iberia Express, Flynas e easyJet.

Per l’intrattenimento di bordo il trionfo è firmato Cathay Pacific, con Emirates e Qatar Airways rispettivamente al secondo e terzo posto.

La compagnia aerea più pulita? Skytrax premia Eva Air, alle spalle All Nippon Airways e Cathay Pacific. Qatar Airways e Singapore Airlines chiudono la top five.

Infine, Plaza Premium a Roma Fiumicino si è aggiudicata il World’s Best Independent Airport Lounge 2025.

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTI GLI SKYTRAX ASSEGNATI

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli