Women Who Won, l’evento che premia le donne leader nel turismo

Women Who Won, l’evento che premia le donne leader nel turismo
07 Maggio 11:19 2024 Stampa questo articolo

Il talento, la creatività e il coraggio delle donne che si distinguono come leader nel mondo del turismo. È il filo conduttore della prima edizione di “Femminile e vincente: le donne del turismo si raccontano“, evento organizzato da Qualitytravel, magazine degli operatori del turismo e del mice, che si svolgerà il 22 maggio a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, una delle sedi del Senato.

Durante la tavola rotonda, moderata dal direttore di Qualitytravel, Domenico Palladino, saranno diffusi i dati sull’impiego delle donne nel settore e verrà consegnato il premio Www Women Who Won ad alcune donne che più di altre stanno contribuendo al superamento delle disparità di genere nel mondo del travel e del mice. Prevista la partecipazione di Alessandra Priante, presidente Enit, Gloria Armiri, Group exhibition manager tourism – Ieg, Beatrice Beleggia, ceo Bros Usa, Ada Rosa Balzan ceo Arb sb, Veronica Pamio, vice presidente external relations Adr, Annamaria Ruffini, presidente events In & Out, Samanta Tata, general manager Vatican & Rome Orp. Annunciata anche la presenza della senatrice Daniela Sbrollini, del senatore Gian Marco Centinaio e di Gianluca Caramanna, deputato e primo consigliere del ministero del Turismo.

«Questo incontro – spiega Daniela Ballarini, project leader dell’evento – vuole essere un momento di ispirazione e networking, per offrire l’opportunità di immergersi nelle storie di donne coraggiose che stanno riscrivendo le regole del gioco nel settore turistico. L’obiettivo è renderlo un momento di condivisione a cadenza annuale, attorno al quale costruire una community, ispirata dalle iniziative di Qualitytravel sulla parità di genere: la lista delle 150 donne del turismo del mice da invitare agli eventi, e il blog Women who won, in cui raccontiamo le loro storie».

Iniziative grazie alle quali Qualitytravel punta a valorizzare la leadership femminile, riconoscere e valorizzare le donne che hanno raggiunto posizioni apicali nel settore turistico. Un’area dove tradizionalmente la rappresentanza femminile è stata limitata ai ruoli non dirigenziali, nonostante una presenza delle donne numericamente superiore.

Inoltre, la volontà è creare una rete professionale: promuovere il networking tra le professioniste del settore è fondamentale per sviluppare nuove collaborazioni e opportunità di business. L’evento offre una piattaforma per connettere donne leader, emergenti e aspiranti, facilitando lo scambio di idee, esperienze e progetti.

Altro obiettivo è incoraggiare la partecipazione femminile nei panel di settore: spesso, infatti, gli organizzatori di eventi trovano difficoltà nel garantire una rappresentanza di genere equilibrata. La tavola rotonda e le sessioni interattive, infine, permettono una condivisione di conoscenze e best practice relative alle ultime tendenze e sfide del settore. Uno stimolo per arricchire il bagaglio professionale e promuovere l’aggiornamento continuo.

L'Autore