Wtm 2023 amplia la sezione Conference: a Londra oltre 60 seminari e tre palchi

Wtm 2023 amplia la sezione Conference: a Londra oltre 60 seminari e tre palchi
28 Agosto 15:27 2023 Stampa questo articolo

Oltre 60 seminari previsti per l’edizione 2023 del World Travel Market di Londra, la fiera turistica più influente nel mondo che vede anche quest’anno L’Agenzia di Viaggi Magazine come media partner ufficiale. Quest’anno l’evento si terrà dal 6 all’8 novembre prossimi presso l’ExCel della capitale britannica.

Il programma della sezione Wtm Conference include otto nuove sessioni suddivise in tre fasi nell’arco dei tre giorni di fiera. Diversamente dagli anni precedenti, le fasi delle conferenze del 2023 si chiameranno Discover, Elevate e Innovate.

Inoltre, in risposta alla domanda nel 2022 – che ha visto 9.100 visitatori partecipare alle sessioni della Wtm London Conference – le dimensioni del palco sono state aumentate e, invece di un palco principale, il Wtm ospiterà tre palchi di eguale dimensione durante l’evento.

Gli otto percorsi della Conference riguarderanno altrettanti temi: sostenibilità, tecnologia, geoeconomia, mercati emergenti, ultime tendenze dei consumatori, marketing, diversità e inclusione, e infine l’esperienza. Momenti di riflessioni che  mirano a creare strumenti a sostegno ed al servizio della  comunità globale dei viaggiatori informando, intrattenendo e influenzando le loro decisioni.

Quest’anno poi novità assoluta è il Discover Stage che presenterà un nuovo layout progettato per supportare il networking. I posti a sedere suddivisi  per tavoli, piuttosto che le tradizionali sedie da conferenza, promuoveranno il networking tra le sessioni, per stimolare la narrazione e la socializzazione.

Le attività in agenda

Il primo giorno, lunedì 6 novembre, è previsto il vertice globale dei ministri del turismo. Il summit segna come d’abitudine la prestigiosa apertura della fiera fornendo subito indicazioni sul futuro dei viaggi e del turismo nel mondo. Sempre lunedì verrà poi presentata la nuova ricerca Global Travel Outlook di Wtm, con informazioni e dati sulle tendenze che plasmano il futuro dei viaggi. Il report è redatto con la collaborazione dei rinomati ricercatori di Oxford Economics.

Mentre martedì 7 novembre si svolgerà l’importante summit su “Diversità e Inclusione” incentrato sulle strategie che devono essere adottate dalle aziende che vogliono ottenere risultati migliori con una forza lavoro diversificata, enfatizzando anche  l’importanza dell’inclusione nello sviluppo della strategia dei viaggi di piacere. “Promuovere il senso di appartenenza tenendo conto dei gruppi sottorappresentati garantirà che i viaggi siano accessibili a tutti, indipendentemente dal genere, dall’etnia, dall’orientamento sessuale o dal contesto socioeconomico”, sottolinea la nota degli organizzatori.

Sempre martedì si terrà l’atteso Technology Summit con un focus incentrato sulla intelligenza artificiale e le sulle infinite opportunità di cambiamento che si prospettano nel settore dei viaggi. Inoltre, sull’Innovate Stage, la comunità dei viaggiatori ascolterà Tom Hall, vicepresidente di Lonely Planet, che esaminerà come i cambiamenti nel comportamento e nelle priorità dei viaggiatori hanno profondamente modificato il panorama dei viaggi.

Il terzo giorno di fiera, mercoledì 8 novembre, si terranno le sessioni di marketing che riguarderanno il data-driven lo storytelling ed il coinvolgimento degli influencer nelle nuove strategie di sviluppo delle destinazioni e prodotti turistici.

Infine, sempre mercoledì, è previsto un vertice sulla sostenibilità e sugli ostacoli che si devono ancora superare nel settore dei viaggi; un summit che illustrerà anche come l’istruzione, i benefici socioeconomici e i finanziamenti efficaci possono guidare un cambiamento positivo e incoraggiare l’adozione di pratiche sostenibili in tutto il settore.

Tra le altre sessioni da non perdere: “Where Next? Reinventare il turismo” ovvero come si presenta il buon turismo mentre le sfide climatiche e della biodiversità peggiorano.

Molto esplicita la dichiarazione di Brooke Gilbertsone, responsabile della Wtm Conference: «Non potremmo essere più soddisfatti della fantastica line-up di relatori e protagonisti del turismo che  di quest’anno. Per coloro che cercano una visione macro del settore dei viaggi e una comprensione più profonda delle forze che lo modellano, Wtm London 2023 sarà uno spettacolo imperdibile con personaggi provenienti da ogni angolo del mondo per diffondereil loro ‘know-how’ su ogni elemento del settore dei viaggi».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli