Più 11% di fatturato e di passeggeri per Quality Group nel primo semestre 2025, che registra un avvio particolarmente promettente costruito sulle solide basi delle prenotazioni raccolte nell’ultimo trimestre 2024 e sostenuto dall’early booking con una finestra media tra prenotazione e partenza intorno ai 100 giorni, a conferma dell’abitudine dei viaggiatori a pianificare con largo anticipo esperienze culturali e naturalistiche.
Marco Peci, direttore commerciale di Quality Group, commenta:«La crescita positiva si è mantenuta costante fino ad aprile, quando il prolungato periodo festivo, che si è esteso fino ai primi giorni di maggio, ha determinato un naturale rallentamento nell’attività di prenotazione. Aprile e maggio hanno registrato una crescita di fatturato oltre il 20%».
DESTINAZIONI: GIAPPONE AL TOP, TENGONO STATI UNITI
Nonostante le criticità causate dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, Quality Group ha saputo mantenere una performance positiva anche per le prenotazioni grazie alla diversificazione del portafoglio destinazioni.
Tra queste, il Giappone si conferma tra i mercati di punta, beneficiando dell’interesse crescente per la cultura nipponica e per gli itinerari naturalistici che offre, tengono gli Stati Uniti, nonostante le tensioni internazionali, che hanno mantenuto nei primi sei mesi un interesse costante per i viaggiatori italiani.
Per Marocco, Giordania, Turchia ed Egitto risultati superiori alle aspettative, a dimostrazione della capacità dei viaggiatori che scelgono in tour operator di distinguere tra percezione mediatica negativa del momento e realtà delle destinazioni.
Significative le performance di Sudafrica e Uzbekistan, destinazioni che intercettano perfettamente il profilo del cliente Quality Group, sempre alla ricerca di nuove mete culturalmente ricche.
India e Argentina si confermano per il lungo raggio. Cresce l’appeal della Scandinavia come meta per il turismo sostenibile e per la sua natura incontaminata.
PROSPETTIVE PER IL SECONDO SEMESTRE
«I risultati del primo semestre dimostrano la solidità del nostro posizionamento nel mercato del turismo organizzato – sottolinea Marco Peci – La crescita dell’11% in un contesto caratterizzato da incertezze geopolitiche conferma che il target dei nostri viaggiatori continua a viaggiare nonostante i prezzi, l’anticipo con il quale bisogna prenotare e le più recenti tensioni internazionali».
L’azienda guarda al prossimo semestre con cauto ottimismo, mentre proseguono le iniziative per celebrare i 25 anni di attività di Mistral Tour e Quality Group con una ricca programmazione di fam trip dedicati agli operatori del settore, in partenza nell’autunno 2025.
Il calendario delle esperienze riservate agli agenti di viaggio toccherà alcune delle destinazioni più rappresentative del portfolio aziendale: Mongolia, Argentina, Rajasthan, Turchia, Kenya, Vietnam, Azzorre, Australia, Canada, Antartide, Tunisia, Marocco e Corea del Sud.
Questa ampia proposta di educational tour testimonia ancora una volta l’impegno di Quality Group nel mantenere aggiornata la rete distributiva sulle peculiarità e le potenzialità delle destinazioni proposte, confermando l’approccio di partnership strategica con il canale agenziale.



