A Genova nascerà nel 2027 un nuovo indirizzo di lusso firmato Sofitel, affacciato sul waterfront di Levante, nel porto antico della città ligure.
La realizzazione dell’hotel, sviluppata da Accor in collaborazione con Ag Group, è parte di un progetto che si inserisce all’interno del più ampio piano di riqualificazione dell’area firmato dal Renzo Piano Building Workshop (Rpbw), lo studio guidato dal celebre architetto, che trasformerà l’ex area della Fiera di Genova in un nuovo distretto a uso misto.
L’iniziativa vede inoltre il coinvolgimento di Orion Capital Managers e Cds Holding Spa in qualità di investitori e sviluppatori del waterfront di levante e dell’hotel, che ne rappresenta parte integrante.
Sofitel Genoa Waterfront offrirà 120 camere, di cui 20 suite, progettate per unire comfort e design contemporaneo; all’interno della struttura un ristorante aperto tutto il giorno, un bar con terrazza panoramica, spazi dedicati al fitness e al benessere, tra cui Spa e piscina, e sale meeting attrezzate per eventi e conferenze.
Gli interni e gli spazi comuni saranno concepiti per valorizzare il patrimonio marittimo della città e la raffinatezza francese, che contraddistingue il marchio Sofitel.
Grazie alla sua posizione privilegiata, l’hotel beneficerà anche del potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità, che dal 2026 permetteranno di raggiungere velocemente Milano e daranno più facile accesso a destinazioni iconiche come Portofino.
Maud Bailly, amministratore delegato di Sofitel Legend, Sofitel, MGallery and Emblems, ha commentato: «L’Italia è uno dei mercati più importanti per Sofitel nell’Europa Meridionale, e la firma di Sofitel Genoa Waterfront rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita, dopo il successo di Sofitel RomaVilla Borghese. Siamo lieti di collaborare nuovamente con Ag Group per portare in Liguria una nuova icona del lusso, che unisce la joie de vivre francese alla storia millenaria e alla cultura vibrante della regione, in dialogo con lo spirito mediterraneo».
Con il novo hotel, Sofitel prosegue il suo percorso di crescita in Italia, dove il brand oltre la struttura di Roma ha diversi progetti in fase di sviluppo in città chiave come Milano, Venezia e Palermo.



