American Airlines risorge dal Covid: ritorno all’utile

American Airlines risorge dal Covid: ritorno all’utile
27 Gennaio 10:04 2023 Stampa questo articolo

Anche American Airlines torna all’utile nel 2022 (così come le sorelle-competitor Delta e United) con un quarto semestre da record che spinge in alto i ricavi del vettore, dopo un 2021 ancora negativo e il crollo storico del 2020 frutto della pandemia da Covid-19. La compagnia statunitense ha fatto segnare ricavi per 13,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022, in aumento del 16,6% rispetto allo stesso periodo del 2019: questo è stato anche il più alto fatturato del quarto trimestre nella storia dell’azienda, nonostante American abbia volato con una capacità inferiore del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

La compagnia aerea, inoltre, ha chiuso l’anno con 12 miliardi di dollari liquidità totale disponibile, dopo aver rimborsato anticipatamente un prestito a termine di 1,2 miliardi durante il quarto trimestre. L’intenzione di American Airlines è quella di rimborsare tutti i 15 miliardi di dollari di debito totale (accumulati durante la pandemia) entro la fine del 2025.

«Siamo orgogliosi di aver guidato il settore con le nostre prestazioni durante le vacanze di fine anno, producendo ricavi record per l’intero anno e per il quarto trimestre, con il risultato di un terzo utile trimestrale consecutivo e un utile per l’intero anno – ha sottolineato il ceo del vettore, Robert Isom – Mentre rivolgiamo la nostra attenzione al 2023, continueremo a dare priorità all’affidabilità, alla redditività e alla riduzione del debito».

Per i tre mesi terminati il 31 dicembre, invece, la società ha registrato un utile netto di 803 milioni di dollari, o 1,14 dollari per azione, in netto miglioramento rispetto a una perdita di 931 milioni di dollari, o 1,44 dollari per azione, durante lo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato di 1,17 dollari. American e i suoi partner regionali hanno operato più di 475mila voli nel quarto trimestre, con un load factor medio dell’83,9%.

Sulla base delle tendenze della domanda e delle attuali previsioni sui prezzi del carburante, la società prevede che gli utili rettificati per azione del primo trimestre 2023 saranno approssimativamente in pareggio. Inoltre, American prevede che i suoi utili rettificati per azione per l’intero anno 2023 saranno compresi tra 2,50 e 3,50 dollari.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli