Buon compleanno Mauritius: record di arrivi aspettando Alitalia

25 Maggio 14:10 2018 Stampa questo articolo

Lame dan lame Mauritius! Buon compleanno all’isola vulcanica che festeggia quest’anno 50 anni d’indipendenza. È stato un 2017 da record per il numero di turisti italiani, 35.101, aumentati del 12%, con il 9° posto a livello mondiale e il 5° nel panorama europeo (che conta per il 55% degli arrivi internazionali). La prima crescita a doppia cifra del nostro mercato (quasi il doppio del +7,4% del 2016) arriva dopo cinque anni di costante risalita, con ulteriori previsioni d’incremento per il 2018 (+12%) e il raggiungimento di quota 43mila arrivi nel 2019.

Una bella soddisfazione per Massimo Tocchetti, presidente di Aigo, rappresentante in Italia di Mtpa (ente del turismo isola di Mauritius), che ha riunito adv e t.o. in un workshop milanese organizzato in collaborazione con 15 importanti partner dell’industria turistica mauriziana. «Dal 2015 stiamo svecchiando il prodotto dei circa 60 t.o. che programmano Mauritius – spiega il manager – con l’offerta a destinazione non solo di mare, ma con nuove proposte ecologiche di viaggio nella natura e di strutture non solo di lusso ma anche di boutique hotel e appartamenti. Presso il pubblico italiano, a quota 55mila fan sulla pagina di Facebook, abbiamo intensificato la comunicazione, con campagne digitali sia d’estate che d’inverno e formazione degli adv con newsletter e webinar».

Contano tanto anche i collegamenti aerei: il 28 ottobre debutta il volo diretto trisettimanale di Alitalia (mercoledì, venerdì, domenica), operato con A330. La compagnia si aggiunge ai collegamenti operati da Air Mauritius, miglior compagnia dell’Oceano Indiano (voli plurigiornalieri via Parigi e settimanali via Amsterdam e via Londra, con comodi collegamenti dalle più importanti città Italiane), Emirates (due voli al giorno, con l’A380, via Dubai) e Turkish Airlines (tre voli settimanali, via Istanbul).

Come emerge dal sondaggio di Mtpa Italia, la destinazione – Lonely Planet Best in Travel 2018, tra i 10 migliori Paesi al mondo dove viaggiare – è scelta soprattutto grazie a internet e al passaparola. Target principale restano i viaggi di nozze. Situata a 700 chilometri dal Madagascar, Mauritius è grande tre volte l’isola d’Elba, con 330 chilometri di costa circondata dalla barriera corallina. È soprannominata isola dell’armonia, per la pacifica convivenza (che piace tanto ai turisti) di gente diversa per religione e razza, una destinazione completa per mare, spiagge, natura nell’entroterra. Quest’ultima scelta è sempre più in evidenza, con proposte anche per la famiglia che spaziano dal trekking in montagna (nel Black river national park ad esempio) alla bicicletta per il giro dell’isola, dall’avventura dello zucchero alle piantagioni di tè, dalle tartarughe giganti (Vanilla reserve) al golf, con nuovo campo a 18 buche al Mont Choisy Le Golf, a nord dell’isola, che riserva condizioni esclusive per gli ospiti del Beachcomber.

A proposito di strutture, il pioniere e leader dell’hotellerie mauriziana ha recenti novità: riaperto totalmente ristrutturato il Canonnier Beachcomber Golf Resort & Spa, a inizio dicembre 2017 è stato lanciato il Victoria for 2 (nuova formula adult only del Victoria Beachcomber Resort & Spa) mentre è in progress il restyling del Paradis Beachcomber Golf Resort & Spa Hotel. Completamente rinnovato anche l’Heritage Le Telfair Golf & Wellness Resort, nel Domaine di Bel Ombre: membro di Small Luxury Hotels of the World non ha più camere, solo suite con maggiordomo privato e varie esperienze di wellness, relax, natura. Ristrutturato come extra-lusso il One&Only Le Saint Géran, mentre Constance Hotels and Resorts ha aperto una galleria di artisti internazionali al Constance Belle Mare Plage. Lusso nuovo e frizzante è quello di LUX* Resorts & Hotels: oltre a 5 resort, la catena alberghiera mauriziana offre un’esperienza sulla deserta isola privata Ile Des Deux Cocos, immersa nell’area marina protetta di Blue Bay (nuotando con i delfini a bordo di scooter subacquei). Alternativi Bubble Lodge (3 bolle all’interno della piantagione di Bois Cherie), le tende di lusso Otentik e l’esclusivo lodge a Lakaz Chamarel.

Infine, dedicato a viaggi di nozze e matrimoni in spiaggia, Glamour Wedding, nuovo t.o. locale di italiani a Mauritius ormai da 4 anni.

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli