Colombia, stop alla fusione tra Avianca e Viva Air

10 Novembre 13:08 2022 Stampa questo articolo

L’autorità per l’aviazione civile della Colombia (Aerocivil) ha bloccato la fusione tra le compagnie aeree Avianca e Viva Air sostenendo che  il progetto avrebbe danneggiato la concorrenza creando un vero e proprio monopolio su 16 rotte domestiche.

Aerocivil sostiene inoltre che Avianca e Viva offrano in totale 59 rotte domestiche, che concentrano il 93,7% del traffico colombiano: altre compagnie aeree che vorrebbero entrare nel mercato, quindi, affronterebbero difficoltà nell’accesso e nello sviluppo di eventuali rotte a causa della posizione dominante che avrebbe assunto la newco nascente.

La scorsa primavera Avianca aveva annunciato l’intenzione di acquisire Viva Air tenendo separati i due vettori; mentre ad agosto le compagnie aeree hanno chiesto ad Aerocivil l’approvazione per l’eventuale fusione come unica soluzione a causa della difficile situazione finanziaria di Viva.
Avianca ha risposto ai rilievi avanzati da Aerocivil dichiarando che “valuterà tutte le alternative legali disponibili per ottenere le necessarie approvazioni”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore