Così la Cina dominerà il trasporto aereo: le previsioni di Boeing

21 Settembre 06:52 2023 Stampa questo articolo

La Cina ha bisogno di almeno 8.560 nuovi aerei commerciali entro il 2042, ovvero il 20% di tutti i velivoli che verranno consegnati nei prossimi 20 anni. È questo il risultato del Commercial Market Outlook di Boeing dedicato al gigante asiatico.

Un dato “storico” che sancisce il gran ritorno della Cina sulla scena internazionale dell’industria e dell’aviation con una crescita economica stimata che viaggerà ben al di sopra della media globale.

Al contempo, anche i viaggi internazionali torneranno protagonisti del mercato turistico, nonostante la maggior parte degli aerei che verrà consegnato nel prossimo ventennio serviranno ad alimentare le rotte domestiche.

Un segnale, quindi, che si aggiunge al ritorno del Paese asiatico in Bit a Milano, alla forte ripresa del traffico aereo registrato da Iata negli ultimi mesi, e alla missione proprio in Cina – guidata da Enit e dal ministro del turismo Daniela Santanchè – che gli operatori italiani stanno compiendo in questi giorni.

Le stime di Boeing

In totale Boeing stima un raddoppio della flotta di aerei commerciali in Cina con l’ingresso di oltre 9.600 jet, tra nuovi e semi-nuovi.

Di questi, secondo il colosso di Chicago, 8.560 saranno aerei nuovi di zecca. Oltre 6mila (6.470 nel dettaglio) saranno aeromobili a corridoio singolo, come i 737Max; mentre 1.550 saranno i velivoli widebody (doppio corridoio) dedicati alle rotte internazionali.

I jet regionali a corto raggio dovrebbe essere 350; mentre quelli per il servizio cargo sfioreranno le 200 unità (trainato dall’ecommerce).

Il mercato cinese dell’aviazione sarà anche il più grande del mondo entro la fine del  2042, tornando quindi a svolgere quel ruolo da primatista che l’industria stava già assegnando alla Cina proprio a ridosso della pandemia da Covid.

«Il traffico aereo nazionale in Cina ha già superato i livelli pre pandemici e il traffico internazionale sta recuperando costantemente – ha dichiarato Darren Hulst, vicepresidente commercial marketing di Boeing – Con l’economia e il traffico aereo che continuano a crescere, la gamma di jet commerciali di Boeing giocherà un ruolo chiave nel contribuire a soddisfare tale crescita in modo sostenibile ed economico».

Allo stesso tempo, la Cina avrà bisogno – nel corso di prossimi anni – di almeno 433.000 nuovi impiegati come personale di volo. Tra questi si prevedono 134.000 piloti, 138.000 tecnici e 161.000 membri dell’equipaggio.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli