BARCELLONA – Trent’anni di storia, partnership e risultati. Costa Crociere ha celebrato la 30ª edizione dei Protagonisti del Mare, l’evento più rappresentativo dedicato ai partner della distribuzione, parte integrante dell’annuale Costa Global Summit, ospitato a bordo dell’ammiraglia Costa Smeralda. Un palcoscenico prestigioso per riaffermare il forte legame tra la compagnia italiana e la rete agenziale, in un momento che unisce celebrazione, visione e confronto sulle nuove sfide del mercato globale.
In tutto 1.600 ospiti tra partner e media, con una presenza italiana di circa 800 agenti di viaggi e giornalisti, hanno confermano la dimensione fortemente internazionale del brand, così come la centralità dell’Italia nel sistema Costa.
Nel corso della cerimonia sono state 76 le agenzie celebrate, tra nominate e premiate, per i risultati conseguiti nell’ultimo anno.
Questa edizione assume un forte valore simbolico nel percorso di evoluzione della relazione tra Costa Crociere e la distribuzione, come ha sottolineato Luigi Stefanelli, vice president worldwide sales: «In questi trent’anni il nostro percorso è cambiato, evoluto, cresciuto, abbiamo affrontato sfide, successi, talvolta anche delle preoccupazioni, ma sempre comunque con la passione e la dedizione di creare meraviglia, di creare esperienze uniche per i nostri ospiti, i vostri clienti».
Ma soprattutto Protagonisti del Mare riconosce la partnership solida e longeva con gli agenti di viaggi, premiando i migliori risultati, frutto di un anno di intenso lavoro e collaborazione. La celebrazione a bordo rappresenta quindi un momento di sintesi e rilancio: non un punto di arrivo, ma un’occasione per ribadire l’impegno comune a costruire il futuro, affrontando con una visione condivisa le trasformazioni del mercato.
«Gli agenti nostri partner – ha dichiarato Riccardo Fantoni, direttore commerciale di Costa Crociere – sono gli ambasciatori per eccellenza del nostro brand, delle sue unicità e della nostra visione di vacanza. Continueremo a supportarli con strumenti innovativi e un’esperienza di viaggio unica, per differenziarci sul mercato e creare valore per tutti, rinnovando insieme il nostro impegno a continuare a creare meraviglia per i clienti».
IL CONTRATTO COMMERCIALE 2026
Un sodalizio fondato su generazione di valore, reciprocità e servizi, i tre pilastri che trovano piena espressione anche nel nuovo Contratto Commerciale 2026, su cui Fantoni si è soffermato con la stampa trade a margine dell’evento. «Il contratto si muove in sostanziale continuità con il passato – ha esordito il manager – Costa è un’azienda customer centrica, ma perché questo si realizzi serve un ecosistema virtuoso di soddisfazione reciproca».
Al centro ci sono gli agenti di viaggi, che devono trovare in Costa il partner capace di valorizzare la loro imprenditorialità. La reciprocità va pertanto oltre la retorica della partnership. «Per noi significa dare valore, servizi e formazione, ma anche ricevere», precisa.
Cosa chiede Costa agli agenti? Innanzitutto di essere preparati a raccontare un prodotto in continua evoluzione, utilizzando i visual e il tone of voice della compagnia: «Se sono preparati, diventano amplificatori sul territorio della nostra comunicazione. Altrimenti perdiamo un’opportunità preziosa». La formazione risulta pertanto centrale, ma dove gli strumenti formativi non bastano, interviene direttamente la rete commerciale, anche con attività one-to-one in agenzia.
Sul fronte della remunerazione, Costa ha scelto di mantenere un approccio generoso. «In un’era come questa non abbiamo tolto nulla, e non è una banalità», sottolinea Fantoni. L’impianto delle commissioni ordinarie rimane crescente in base al valore della tariffa venduta, i cluster commissionali non subiscono aggravi nonostante l’inflazione, e viene confermato il programma Jump con tre finestre di verifica annuali che permettono upgrade immediati senza attendere la fine dell’anno. Resta invariato anche il programma di incentivazione WeCare, che può portare le agenzie a ottenere fino al 3% di over commission.
ARRIVA LA SUPER COMMISSIONE
La vera novità riguarda la super commissione, con il nuovo programma Costa Gold che “manda in pensione” il precedente programma Segui-C. Il vecchio sistema prevedeva campagne bimestrali con obiettivi personalizzati: chi non raggiungeva il target perdeva un run, ovvero un “treno” di super commissione. «L’obiettivo generava tensione e portava alcune agenzie a perdere anche sei mesi di campagna», riconosce il direttore commerciale. Il nuovo approccio è radicalmente diverso, in quanto prevede 365 giorni l’anno di super commissione su oltre 350 partenze, senza run periodici e soprattutto senza obiettivi da raggiungere. «Desideriamo averli tutti in campagna tutto l’anno, senza la pressione di dover raggiungere un numero per poter beneficiare di questa incentivazione», precisa, sintetizzando una filosofia inclusiva.
SPINTA SULLA FORMAZIONE
Anche la formazione viene potenziata, con Costa Academy che si evolve mantenendo le micro-pillole video fruibili in qualsiasi momento, ma articolando l’offerta su tre livelli: contenuti basic, avanzati e un focus sulle soft skill professionali «che deve avere l’agente di viaggi per fare bene, in maniera aggiornata il proprio mestiere – ha precisato Fantoni – Non sono competenze pro Costa, ma skill spendibili nella consulenza a prescindere dal prodotto trattato».
L’elemento acceleratore della formazione, già a partire dai primi mesi dell’anno sono i C-Training Days: 30 tappe per un totale di 60 sessioni territoriali tra gennaio e febbraio per incontrare 1.800 agenti in formato micro-plenaria. Formula mattutina con contenuti accessibili, pomeridiana con approfondimenti evoluti. “Non è che non ci piace la digitalizzazione, – ha precisato – ma crediamo fortissimamente nella relazione fisica, incontrarci, guardarci in faccia per raccontarci delle cose, farà del bene ad ambo le parti.” Per chi non potrà partecipare, replica digitale a marzo.
Altra discontinuità significativa riguarda il sistema di comunicazione one-to-one implementato da Costa da circa un anno, che raggiunge non più solo il titolare dell’agenzia, ma anche il singolo venditore, con contenuti targettizzati per ruolo.
Il direttore commerciale ha poi concluso con un riferimento alla trentesima edizione di Protagonisti del Mare: “Trent’anni significa averci creduto allora, continuare a crederci oggi ed essere credibili nel dire che continueremo a crederci domani. La distribuzione è per noi imprescindibile: il canale più importante da sempre e sempre lo sarà”.
L’elenco dei Premiati Protagonisti del Mare 2025.
Premio Piero Pagni alla carriera
Mario Cristini (Mgm Viaggi)
Miglior agenzia nuovi clienti
Nord: Elan Travel
Centro: Ali&Sof Viaggi
Sud: Saudage Viaggi
Miglior agenzia C|Club
Nord: Life Eventi
Centro: Aquila Bianca Viaggi
Sud: I Mille Viaggi
Miglior agenzia vendite pacchetti My Explorations
Nord: Samarka Viaggi
Centro: La Girandola Viaggi e Turismo
Sud: Platani Travel
Miglior agenzia vendite di valore
Nord: Aci bluteam
Centro: Viaggi Beltrami
Sud: Chinnici Viaggi
Miglior agenzia Early booking
Nord: Di&Gi Viaggi
Centro: Adesso Sole
Sud: Oasi e Miraggi
Miglior agenzia Vendite Gruppi
Nord: Polaris Viaggi
Centro: Rock & Roll Viaggi
Sud: Jonica Travel
Miglior agenzia Vendite Mice
Robe di Viaggio
Miglior agenzia Evento Mice
The Big Picture
Miglior agenzia Vendite individuali
Nord: Tiepolo Viaggi
Centro: Business Class Viaggi
Sud: Citypass Travel
Miglior agenzia Vendite totali
Nord: Istante Viaggi
Centro: S’Istella Viaggi
Sud: Viaggi Ke
Miglior Online Travel Agency Vendite totali
Crociere.com
Miglior Online Travel Agency Vendite di Valore
Crociere Più
Riconoscimento ai network
Welcome Travel Group – Adriano Apicella
Gruppo Gattinoni – Sabrina Nadaletti
Premio Costa Crociere Foundation
Gattinoni Travel Point Lecce
Agenzie Top Performance Italia
Criluma Viaggi
Destinazione Sole
Erebus
Lastminuteclick
Adularia Viaggi
Isola bianca
Tutto colorato Viaggi
Sogni ed emozioni Viaggi
Agenzia Viaggi Lisippo
Altea Viaggi
Sagist viaggi
Crociere gratis
Categoria Over the Top History
Andirivieni Viaggi
Stat Viaggi
Osiris Travel
Il Vagero
Adda Viaggi
New Feeling Viaggi
Conca D’oro Viaggi
Caputo viaggi
Agua Travel
Categoria Over the Top
4 U travel
Vi.Def
I Viaggi del Principe
Volare Together
Lory Viaggi
Il salotto dei Viaggi
Fisicara Viaggi
Sono state inoltre premiate le principali testate della stampa trade e alcuni blogger specializzati nel settore crocieristico.



