Dehor, via libera del Senato alla proroga del regime semplificatorio

Dehor, via libera del Senato alla proroga del regime semplificatorio
27 Ottobre 14:45 2023 Stampa questo articolo

Via libera della commissione Industria del Senato a un emendamento al Ddl concorrenza che proroga fino a dicembre 2024 il regime semplificatorio per dehor e tavolini all’aperto, strategici per il settore della ristorazione e, ovviamente, per il turismo domestico e incoming. Lo dice anche il ministro Daniela Santanchè, che parla di un’ottima notizia «che dimostra attenzione a un comparto strategico per il travel».

Per il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy Massimo Bitonci, «le concessioni per le occupazioni di suolo pubblico sono state provvidenziali per incrementare i guadagni durante il periodo pandemico e continuano a esserlo per i nostri esercenti di bar e ristoranti. La proroga è un importante segnale di supporto ai tanti esercizi commerciali».

Apprezzamento, inoltre, arriva da Fiepet Confesercenti e dal presidente Giancarlo Banchieri: «Ringraziamo l’impegno dei partiti della maggioranza per il risultato raggiunto: la proroga giova a tutti, imprenditori e consumatori. Dehor e tavoli all’aperto aumentano l’attrattività delle nostre strade e delle nostre piazze, permettono di affrontare in modo sostenibile i picchi di calore – sempre più frequenti – e sono anche un argine efficace alle attività di somministrazione abusive nelle strade e quindi alla malamovida. Soprattutto, incontrano il favore dei cittadini, che hanno sposato la rivoluzione della modalità di consumo: tre italiani su quattro – il 75% – lo ritengono un fatto positivo, a fronte di un 25% circa che ha un giudizio negativo. E il 60% vorrebbe usare gli spazi all’aperto, opportunamente attrezzati, anche d’inverno».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore