È il Qatar il Paese più sicuro al mondo

31 Gennaio 07:00 2023 Stampa questo articolo

C’è un primato del Qatar che può contribuire ad accrescerne l’appeal turistico: il Paese della Penisola araba risulta essere, per il quinto anno di fila, il più sicuro al mondo, secondo il Numbeo Crime Index by Country 2023.

La destinazione del Middle East ha, infatti, riconquistato il titolo nel 2019, superando il Giappone che nel 2018 era ritornato al vertice della classifica. Numbeo è il più grande database sul costo della vita al mondo. L’indice ha esaminato 142 Paesi, con quattro nazioni del Golfo nella top ten: accanto al Qatar, infatti, figurano Emirati Arabi (2), Oman (5) e Bahrain (10).

Altra posizione di rilievo del Qatar è nella categoria delle città, dove Doha si è classificata seconda dietro solo ad Abu Dhabi come città più sicura al mondo. I primati raggiunti dal Qatar possono essere attribuiti al lavoro incessante delle autorità competenti, come il ministero dell’Interno, nel garantire la sicurezza all’interno dei suoi confini.

Il primo posto del Paese è ulteriormente giustificato dalla Fifa World Cup 2022, appena conclusasi, definito il torneo più sicuro nella storia, poiché non ha registrato alcun grave crimine durante il suo svolgimento. In particolare, le famiglie e le donne che viaggiano da sole rivelano di sentirsi al sicuro nel Paese. Una stabilità, questa, che promuove la crescita economica, attrae investimenti esteri e genera un ambiente favorevole all’innovazione. Inoltre, l’anno scorso il Global Peace Index ha indicato il Qatar come il Paese più pacifico del Medio Oriente.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore