Experience, l’identikit del viaggiatore italiano secondo Civitatis
Esperienze, visite, attività outdoor sempre più al centro delle vacanze degli italiani: gli ultimi dati di Civitatis confermano che, nei mesi estivi, le prenotazioni di attività da parte dei clienti italiani sono cresciute del 50,66% rispetto all’anno scorso.
Ed è sempre più il turismo nazionale a essere il grande favorito. Tra le città italiane più prenotate quest’estate figurano Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Catania, Matera, Siracusa, Trieste e Torino. Un mix che combina il fascino delle grandi capitali culturali con la ricchezza del patrimonio storico, l’arte e la gastronomia, dimostrando come gli italiani cerchino esperienze complete e autentiche.
Mentre tra le mete internazionali, le preferenze degli italiani si concentrano sulle grandi capitali europee e sulle città iconiche in tutto il mondo: non a caso nella top ten stilata da Civitatis compaiono New York, Parigi, Londra, Barcellona, Cracovia, Lisbona, Budapest, Madrid, Praga e Siviglia.
Oltre alla scelta delle destinazioni, gli italiani hanno dimostrato di prediligere esperienze che permettono di vivere ogni luogo in modo unico e approfondito. Tra le attività più prenotate spiccano i classici free tour nelle città europee, come quelli di Montmartre a Parigi, del centro storico di Lisbona, Praga o Siviglia, perfetti per scoprire la storia e la cultura locale. Tra le esperienze più iconiche e richieste a livello internazionale si segnalano i biglietti per Summit One Vanderbilt e il Go City Pass di New York, la crociera sulla Senna a Parigi, l’escursione ad Auschwitz-Birkenau con guida in italiano, il tour di Harry Potter ai Warner Bros Studios di Londra, così come attività più immersive come il tour nella Napoli sotterranea e le escursioni da Amsterdam a Zaanze Schans, Maren e Volendam.
Sebbene i viaggi si svolgano soprattutto da giovedì a domenica, il momento della prenotazione ha il suo picco nel sabato.
Infine riguardo ai profili, tra i viaggiatori italiani le coppie si confermano il gruppo più numeroso, rappresentando circa il 33,5% delle prenotazioni. Seguono le famiglie con figli maggiori (20,7%), le famiglie con figli piccoli (20,6%), i gruppi di amici (15,8%) e i viaggiatori singoli, che ormai rappresentano quasi il 10% del totale, consolidando la tendenza dei viaggiatori che cercano esperienze personalizzate.


